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Oggi una commissione ad hoc per gli interventi che riguarderanno il quartiere di Voltri, ben 4, tutti che dovrebbero finire entro ottobre 2024
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GENOVA - Un milione di euro dal ministero dei Trasporti per il potenziamento di trenta attraversamenti pedonali a Genova. In Comune a Genova si è svolta una commissione ad hoc che ha fatto il punto sulla situazione degli attraversamenti pedonali, la sicurezza lungo le strade e l'illuminazione pubblica. Trenta interventi che sono iniziati nei primi mesi del 2024 e finiranno alla fine del 2025.

Negli ultimi anni sono stati diversi i casi di investimenti avvenuti in città. L'ultimo, mortale, si è verificato in via Archimede il 3 marzo scorso con una donna uccisa mentre si trovava sulle strisce pedonali. Il piano prevede una serie di interventi utili a potenziare l'illuminazione di alcune strade, l'introduzione di semaforizzazioni ad hoc per attraversamenti definiti pericolosi e l'allargamento dei marciapiede.

Quattro di questi interventi riguardano Voltri, tra via Buffa e via Lemerle, molti il centro città come corso Armellini e ancora Foce, Marassi e Molassana (QUI L'ELENCO DI TUTTI GLI INTERVENTI).

Oggi una commissione ad hoc per gli interventi che riguarderanno il quartiere di Voltri: 

- potenziamento attraversamento via Buffa, in prossimità dell'istituto scolastico D'Albertis, civico 36, con allargamento del marciapiede. La fine dei lavori è previsto nel settembre 2024.

- potenziamento attraversamento via Buffa, all’intersezione con via Poerio, con allargamento del marciapiede. La fine dei lavori è previsto nel settembre 2024.

- potenziamento attraversamento via Buffa, in prossimità dell'intersezione con via Laigueglia, con allargamento del marciapiede. La fine dei lavori è previsto nell'ottobre del 2024.

- potenziamento attraversamento via Lemerle, altezza civico 38, con allargamento del marciapiede. La fine dei lavori è previsto nell'ottobre del 2024.

Per trovare i punti più critici della città il Comune ha usato i dati della polizia locale e le segnalazioni dei municipi: fuori da qualsiasi piano di intervento strutturale sono le direttrici come l'Aurelia, dove progetti futuri come i 4 assi e skymetro cambieranno comunque l'assetto della strada.