Meteo

Piogge, temporali e venti di burrasca: ecco le previsioni per questo weekend di Pasqua e Pasquetta
2 minuti e 27 secondi di lettura

LIGURIA - Allerta gialla in Liguria dalle 18 a mezzanotte della domenica di Pasqua nell'imperiese. Arpal ha già emesso l'avviso per la zona A della Liguria, che va da Ventimiglia a Noli. Attese ulteriori valutazioni nelle prossime ore per il centro-levante della regione. "Ci saranno degli scrosci anche abbastanza importanti nel ponente della Liguria", avverte l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, intervenuto in diretta su Primocanale. 

Forte instabilità nel weekend con due rapidi impulsi precipitativi: il primo nel pomeriggio di questo sabato e il secondo nella mattinata di domenica, intervallati da brevi pause e qualche schiarita occasionale, nell’attesa dell’ingresso del fronte più esteso tra la sera e la notte di domanidomenica 31 marzo. Esso impiegherà tutta la giornata di lunedì per transitare sulla nostra regione, portando piogge diffuse da Ponente a Levante dove si esaurirà solo nella serata di Pasquetta. Nella giornata di domenica si assisterà anche ad un’intensificazione dei venti di libeccio con raffiche di burrasca specie sui rilievi che porterà mareggiata intensa domani sera, in lenta scaduta lunedì. 

Da segnalare la presenza di ingenti quantitativi di polveri provenienti dal deserto sahariano in sospensione che produrranno precipitazioni colorate: i valori misurati dalla rete di monitoraggio di qualità dell'aria si sono impennati da ieri mattina, con valori orari addirittura superiori ai 300 µg/m³ e diffusi superamenti del valore giornaliero pari a 50 µg/m³. Abbondanti polveri sahariane saranno presenti fino alla giornata di Pasqua.  

LE PREVISIONI 

SABATO 30 MARZO:  Dal pomeriggio rapido peggioramento con rovesci e temporali, prima su Centro[1]Ponente in estensione a Levante. I fenomeni occasionalmente potranno risultare anche di forte intensità, si segnala una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Cumulate fino a significative su BD. Venti fino a burrasca su BCE 60-70 km/h con valori maggiori sui rilievi, forti su D 50-60 km/h, in particolare su parte orientale. Mare molto mosso fino a localmente agitato su B.

DOMENICA 31 MARZO:  Di notte e fino al mattino rovesci e temporali localmente forti a carattere intermittente, bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Dopo una pausa pomeridiana nuove piogge diffuse e rovesci da Ponente con cumulate fino a significative a fine giornata su BCDE, elevate su A con intensità moderate su ABD. Venti forti 50-60 km/h su tutte le zone in deciso rinforzo serale. Mare molto mosso in sensibile aumento la sera per onda viva da sud/sud-ovest con mareggiate su coste di AB, localmente agitato su C.

LUNEDI’ 1 APRILE : Piogge diffuse, rovesci e temporali con una bassa probabilità di temporali forti su ABCDE, cumulate significative ed intensità moderate. Puntualmente non si escludono cumulate elevate a fine evento. Attenuazione dei fenomeni al mattino sul Ponente in estensione a Levante dal tardo pomeriggio. Venti di burrasca su tutte le zone (60-80 km/h) con valori >100 km/h sui crinali. Mareggiate diffuse per onda lunga da sud-ovest con periodo 7-9 secondi (possibili mareggiate intense, si consiglia di seguire gli aggiornamenti).

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Marzo 2024

Frana Bargagli, il sindaco: "Ss 45 resta chiusa, ancora pericolo frane"

Sono circa 400 le persone semi isolate, per questo la protezione civile sta supportando i cittadini con materiali di prima necessità
Venerdì 29 Marzo 2024

Genova, frana su strada per Bargagli. Quattrocento persone isolate

La strada comunale, al momento, risulta instabile e inagibile. Per questo sono praticamente isolate le frazioni di Viganego, Terrusso e Cisiano, dove abitano circa 350/400 persone
Venerdì 29 Marzo 2024

Frana a Noli, Aurelia riaperta a senso unico alternato

Ancora una volta una frana causata dal maltempo si abbatte su Capo Noli nel savonese. Un masso di circa due tonnellate è crollato dalla massicciata andando a finire la sua corsa in mezzo all'Aurelia
Giovedì 28 Marzo 2024

Sestri Levante, frana a Montedomenico: strada chiusa

SESTRI LEVANTE - Una frana a causa del maltempo si è verificata lungo la strada per Montedomenico nel comune di Sestri Levante. Terra e alberi sono finiti in mezzo alla strada. Presenti sul posto gli agenti della polizia locale di Sestri Levante.  
Mercoledì 27 Marzo 2024

Maltempo, a Diano Marina chiuso passaggio auto su rio San Pietro

Sul posto sono stati i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile
Venerdì 29 Marzo 2024

Frana Bargagli, Giampedrone: "Ci vorranno diversi giorni per riaprire la Ss 45"

https://www.youtube.com/embed/VnOJT9joV9s?si=fXKd-DyAkxg_2U6o BARGAGLI - "Si tratta di una situazione complessa perché è un versante interamente ceduto che ha invaso una strada comunale e una di questa parte è arrivata fino alla Ss 45 - spiega a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione civ