LIGURIA - Su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria continuano ad affluire correnti fredde e secche dai quadranti settentrionali. Wekeend nel complesso buono, eccetto per qualche breve piovasco sulla Liguria nel pomeriggio di sabato. Attenzione anche a nubi, venti tesi da nord e nevischio sulle confinali alpine. Clima che si manterrà piuttosto fresco, specie nei valori minimi, anche al di sotto dei 5°C in pianura se non localmente prossimi a 0°C nei luoghi più freddi; massime non oltre 17-19°C. Gelo piuttosto intenso in media-alta montagna. Da domenica sera e in avvio della prossima settimana un ulteriore impulso di aria fredda dalla Scandinavia determinerà un peggioramento più significativo, di stampo invernale, con piogge diffuse e neve fin sotto i 400/500m tra Cuneese e Appennino ligure.
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; su Riviera centrale e Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; su Riviera di levante e sull'Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 1950 metri. Mar Ligure di Ponente molto mosso; Mar Ligure di Levante da molto mosso a mosso.
DOMENICA: l'alta pressione cede rapidamente favorendo l'ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con piogge in intensificazione dalla serata. Nello specifico su Riviera di ponente e sull'Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sulla Riviera centrale cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di piogge e rovesci anche temporaleschi; sulla Riviera di levante cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio, in attenuazione serale e trasformazione a neve. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 1650 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.
LUNEDI': un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 1000 metri. Mar Ligure di Ponente molto mosso; Mar Ligure di Levante da mosso a molto mosso.
(Foto da Instagram @asinus.natator)
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa