Attualità

Il riconoscimento consegnato dal presidente Paganini
3 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - Sono 97 i giornalisti iscritti all'Ordine della Liguria da oltre 50 anni. Presso la sala trasparenza il presidente dell'Ordine Ligure Filippo Paganini, il vice Franco Po e i consiglieri Emanuele Rossi, Fabrizio Cerignale e Licia Casali hanno consegnato le targhe ai veterani del giornalismo ligure.

"In occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dell'Ordine Giornalisti avvenuta nel 1963 - ha spiegato il presidente Paganini - abbiamo pensato a coloro che hanno fatto la storia del giornalismo negli anni sessanta e settanta. Una rimpatriata che ha consentito di ritrovare volti noti, direttori, caporedattori, redattori e corrispondenti dei tanti giornali cartacei e le prime Tv private. È un riconoscimento a una generazione che ha saputo innovare e rinnovare l'informazione".

Tra i premiati dal riconoscimento c'è Franco Manzitti, oggi editorialista di Primocanale che ha raccontato la storia degli ultimi 50 anni di Genova e non solo: "È un bel riconoscimento che fa venire un po' di nostalgia per un periodo che è stato carico di entusiasmo, un tempo nel quale i giornali incrementavano le vendite. Quello che rimpiango è che avevamo una grande libertà di espressione. Ho lavorato in undici giornali cambiando quando volevo, è stata una grande fortuna che non vedo nel futuro del giornalismo".

Oggi i tempi del giornalismo richiedono immediatezza a scapito dell'approfondimento e della cura di articoli e servizi. "La nostra generazione ha insegnato a tanti giovani e ha avuto il tempo per farlo e per curare gli articoli, avevamo il tempo per produrre con qualità. E proprio dalla qualità bisogna ripartire. Questo lo può fare la scuola. Oggi assistiamo a un peggioramento del linguaggio usato dai giovani, d'altronde con la comunicazione dei telefonini e dei social è difficile pretendere da loro una conoscenza del linguaggio estesa".

Cambiano i tempi e i modi di fare comunicazione e informazione. Il presidente Paganini sottolinea come la legge dell'Ordine sia ormai fuori tempo a causa delle modifiche che la professione ha vissuto negli ultimi sessanta anni. "Quella legge va modificata perché è stata approvata quando c'era il monopolio di Stato per la televisione, mancavano i freelance, non c'era il web, oggi invece andiamo verso nuove sfide come l'intelligenza artificiale. La nostra proposta è incentrata sull'università per la formazione dei giornalisti. Abbiamo portato una proposta che verrà portata alla Camera in autunno, speriamo che la politica faccia il suo dovere. C'è bisogno di una legge coerente con i nostri tempi e serve una informazione puntuale e qualificata" conclude Paganini.

Il riconoscimento è stato assegnato anche a Mario Bottaro, scomparso pochi giorni. Bottaro è stato lungo capocronista delle pagine genovesi del Secolo XIX, poi inviato, caporedattore centrale e infine vicedirettore. Bottaro ha insegnato per anni la professione a tanti giovani giornalisti da professore di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all'Università di Genova, nel corso di laurea magistrale in Informazione ed Editoria.

I RICONOSCIMENTI
Aicardi Ilario
Garibaldi Luciano
Grottin Antonio
Livi Alfredo
Mussa Vincenzo
Palermo Giuseppe
Piombino Gian Carlo
Rognoni Carlo
Saletti Paolo Maria
Sirianni Vittorio
Tafani Roberto
Vasino Gian Antonio
Venturini Giulio
Vercellino Remigio
Agazzi Evandro
Aligata Luigia
Angelini Luciano
Balestreri Victor
Bancalari Carlo
Banti Egidio
Basso Aldo Roberto
Bianchi Francesco
Bianchi Mario
Bonati Luciano
Bonifazi Vincenzo
Bottaro Mario
Bozano Edoardo
Bruzzone Natale
Buffoni Federico
Buonadonna Sergio
Carcassi Maria Elisabetta
Carezzano Ivo
Carozza Francesco
Cavagnaro Maurizio
Ceppone Angelo
Chiaramonti Alessandro
Corbucci Gianfranco
Corrado Luciano
D'Amico Italo
Del Giudice Luciana
Fassio Franca
Ghersi Guido
Guerrini Remo Giuseppe
La Corte Daniele
Lagostena Raimondo
Lingua Paolo
Lucano Decio
Macciò Fiorenzo
Macciò Giuliano Mario
Manzitti Francesco
Marcenaro Giuseppe
Margiocco Mario
Marotta Rota Nelda
Marzinot Federico
Massa Marco
Mattarana Paola
Mazzarello Rosalba
Monticone Bruno
Mortola Emanuele
Nari Giovanni
Nobbio Claudio
Olivari Gian Paolo
Orlando Antonio
Orlando Giuseppe
Pagano Egle
Parodi Renzo
Pellegrini Amalia
Pellegrini Alessandro
Pirazzini Clelia
Pisani Anna
Raffaelli Renzo
Ragnetti Virginio
Repetto Aldo Giovanni
Revello Carlo
Rizzuto Gaetano
Rossi Umberto
Ruocco Carlo
Sansò Sandro
Sartori Ernesto
Serra Fausto
Sessarego Pietro
Sgarlato Domenico
Sottanis Riccardo
Tarallo Pietro
Tavarozzi Antonio
Telefono Pier Luigi
Tomati Franco
Traverso Marco
Traverso Giovanni
Traverso Mauro
Valente Enrico
Vassallo Elisabetta
Venturi Franco
Zanetta Luciana
Zerbini Paolo

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 19 Giugno 2023

Genova, un weekend di controlli sulle strade genovesi: 24 patenti ritirate

Le sanzioni sono avvenute durante controlli mirati preposti proprio al contrasto della guida sotto l’effetto di alcool, controlli che sono stati concentrati nelle zone del centro città e del levante
Lunedì 19 Giugno 2023

Premiati i 'veterani' della cronaca: "Hanno fatto la storia del giornalismo"

Il riconoscimento consegnato dal presidente Paganini
Martedì 20 Giugno 2023

Sondaggi Tecné Primocanale. I giovani: "Genova città ideale, basta impegnarsi"

Tra i vicoli di Genova per andare a tastare con mano quello che pensano i ragazzi della loro città dopo i risultati dei sondaggi di Primocanale che, con la collaborazione dell'istituto di ricerca Tecné, sta facendo la foto di quello che pensano io genovesi