Attualità

1 minuto e 42 secondi di lettura

L'imprenditrice Ornella Barra, direttore operativo internazionale di Walgreens Boots Alliance e l'economista Pier Carlo Padoan, presidente di Unicredit, economista e già ministro dell'Economia e delle finanze, hanno ricevuto oggi a Genova i riconoscimenti dell'Istituto di Economia internazionale, premi nati nel 2008 su iniziativa della Camera di Commercio e dell'Istituto di Economia Internazionale.

"Sono veramente colpito e un po' commosso per il riconoscimento. Inoltre Genova è una città che amo molto, vicina alle terre di origine della mia famiglia nel basso Monferrato - ha commentato Padoan, che ha ricevuto il premio Economia internazionale 2023 per "i suoi contributi in economia monetaria internazionale e le sue analisi teoricamente fondate dei problemi dell'economia italiana ed europea".

La chiavarese Ornella Barra, considerata una delle donne italiane in affari più influenti del mondo, ha ricevuto il premio Francesco Manzitti 2023 "per la sua capacità manageriale che le ha consentito, partendo da una farmacia di Chiavari, di raggiungere la leadership nell'industria farmaceutica, con la creazione di un colosso globale nel settore health and beauty".

Per Ornella Barra, "il Covid ha cambiato profondamente il mondo e, seppur non parlando di anti globalizzazione, dobbiamo renderci conto che le aziende sono più orientate sul locale e sul regionale, e se prima del Covid essere globale era un must e durante il Covid un plus, ora il focus è sempre più verso il locale, e questa diventa una opportunità per le aziende medio piccole. Per motivi professionali sono spesso lontano dalla mia Liguria ma porto dentro ogni giorno i valori che questa terra mi ha dato. Siamo gente semplice, gente capace di soffrire e di rialzarsi come la tragedia del Morandi ha dimostrato". 

"Un’imprenditrice – commenta il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio nel consegnare il premio Francesco Manzitti 2023 all’impresa più internazionale –  che si è distinta per la sua efficienza nella gestione di uno dei più gruppi leader nel mondo, senza mai dimenticare l’impegno nel promuovere l’accesso ai farmaci e alle cure per un numero sempre maggiore di persone. E lo ha fatto laureandosi a Genova e partendo da una farmacia di Chiavari».