Attualità

2 minuti e 26 secondi di lettura

LIGURIA - Domenica pomeriggio di rientri dalle località turistiche della Liguria. Giornata indicata da bollino rosso a partire dal pomeriggio sulle autostrade in direzioni delle grandi città.

LA SITUAZIONE - Nella mattinata in A26 nel tratto tra Ovada e Masone un tamponamento tra più veicoli ha creato fino a 6 km di coda. Nel tratto infatti è presente uno scambio di carreggiata per i lavori sulla galleria in direzione Nord. Sempre in tarda mattinata incidente senza gravi conseguenze anche all'altezza di Genova Est. In questo caso si era formato un km di coda.

Dalle ore 15 segnalata una coda di circa un km sulla A10 a Ventimiglia in direzione Genova. Sin dalla mattina segnalata una coda a tratti tra Andora e Savona in direzione Genova per la presenza di traffico intenso. 

Poco prima delle 16 segnalate code anche in A12 nel tratto tra Rapallo e Genova e in A10 tra Varazze e Arenzano per traffico intenso. Coda anche in A26 nel tratto tra Masone e Ovada in direzione Nord per la presenza di un cantiere unito al traffico intenso. Alle 16,15 un veicolo in avaria ha creato coda in A12 tra Chiavari e Rapallo.

Un tir che trasportava un carico di arance ha perso il rimorchio per un guasto meccanico verso le 18 mentre stava transitando sull'Autofiori, all'altezza dell'area di servizio di Bordighera Sud. Nessuno è rimasto ferito. Il carico è finito contro il guardavia senza occupare la carreggiata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e gli operatori dell'A10.

Intorno alle ore 19 code segnalate ancora in A12 tra Recco e Genova fino al bivio con la A7. In A10 coda a tratti tra Borghetto e Savona in direzione Genova a causa del traffico intenso. Sempre in A10 rallentamenti tra Varazze e Arenzano. In A26 coda di 3 km a causa di un cantiere tra Masone e Ovada. In A12 coda in Toscana tra Pisa e La Spezia fino all'interconnesisone con la A15 in direzione Parma. 

 

A Genova nel tardo pomeriggio code nella zona del Porto Antico per i tanti turisti presenti. Nel Ponente ligure code lungo le strade statali in particolare lungo la ss 28 tra Pieve di Teco e Nava tra le province di Imperia e Cuneo.  

IL PIANO CANTIERI - Proprio per il ponte tra il 25 aprile e il primo maggio il piano cantieri lungo le autostrade della Liguria ha visto un ridimensionamento con lo smontaggio di quelli più impattanti. Sono rimasti due restringimenti di carreggiata sulla A12 prima della barriera di La Spezia in entrambi i sensi di marcia; sulla A6 Savona-Torino è stato riconfigurato lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona con due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente. Un cantiere è rimasto anche in A26 tra Masone e Ovada. Infine è stato rimosso oggi, domenica 28 aprile, il cantiere sulla A7 del viadotto 'Balletto' sul quale è in corso un intervento di riqualificazione. Il cantiere verrà rimontato il 6 maggio, ma solo dal lunedì al venerdì, per terminare definitivamente il 26 maggio.