Cronaca

Il messaggio dello scrittore letto al termine della manifestazione che si è svolta nelle vie della delegazione con studenti, cittadini, istituzioni e delegati dell'Anpi
56 secondi di lettura

GENOVA - Applausi e un po' di commozione stamane alla lettura del monologo dello scritto di Antonio Scurati per la celebrazione per il 25 Aprile a Pegli. A leggere lo scritto diventato un caso politico dopo essere stato censurato dalla Rai è stato un delegato della sezione locale dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani.

E' stato questo il momento più toccante della manifestazione che ha visto una grande partecipazione di cittadini e alunni delle scuole elementari e medie.

La celebrazione era iniziata con la messa celebrata nella chiesa dell'Immacolata, poi c'è stato il corteo preceduto dalla banda musicale Chiusamonti di Pegli che ha percorso le vie della delegazione sino ai giardini Peragallo, per l'occasione pavesati con un'infinità di bandiere tricolori ad "abbracciare" il monumento ai caduti.

Molte le autorità presenti fra cui il presidente del Municipio Ponente Guido Barbazza e anche l'ex presidente Claudio Chiarotti. Intonati dai ragazzi anche alcuni canti partigiani e la lettura di brani elaborati sulla Resistenza dagli studenti della scuola media Alessi.

La manifestazione per la festa della Liberazione di Pegli si concluderà domani mattina con la deposizione di una corona di alloro al sacrario del cimitero di zona.