VENTIMIGLIA - Una nuova imbarcazione, la prima ormeggiata nel porto Cala del Forte di Ventimiglia, a disposizione della guardia costiera per potenziare i controlli via mare. In particolare nell’area marina protetta di Capo Mortola, lo specchio acqueo antistante la frazione di Latte.
“Questa volta si guarda al mare - ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro- la nostra amministrazione é molto sensibile a questo tema, alle potenzialità del mare, a tutto il suo litorale. Si guarda alla sicurezza dei natanti, della balneazione puntando al controllo più puntuale di quelle che sono le esigenze di cittadini e turisti".
All’inaugurazione e benedizione del nuovo battello era presente, oltre alle massime cariche religiose, civili, militari e ai vertici di Cala del Forte, anche il vice ministro alle infrastrutture Edoardo Rixi che ha anticipato la "volontà di incrementare l’organico della guardia costiera sino a 15 mila uomini".
Rixi ha altresì rimarcato l’importanza di un presidio marittimo a Ventimiglia. " Una terra che negli anni passati ha avuto vari episodi che riguardavano il tema della pesca e le attività di salvataggio in mare. Lo Stato - ha concluso il viceministro - deve essere presente in tutti i territori di confine”.
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa