Grandi contenuti, approfondimenti, masterclass, incontri con attori, registi, sceneggiatori e tutto quello che gravita attorno al mondo del cinema. Il 'Riviera Film Festival' torna a Sestri Levante dal 9 al 14 maggio proponendo il consueto sguardo su cinema giovane e indipendente e documentari a tema ambientale. Intanto comincia a svelare le proprie carte rendendo noti i primi nomi dei giurati chiamati a valutare le opere nei vari concorsi. Nomi di prestigio, a partire dal presidente della sezione 'Lungometraggi' Andrew Dominik, regista del recente 'Blonde' dove ha fatto rivivere il mito di Marilyn Monroe prendendo come spunto di partenza un romanzo di Joyce Carol Oates.
Insieme a lui due Premi Oscar: il montatore statunitense di origini italiane Pietro Scalia, quattro nomination e due statuette vinte ('JFK – Un caso ancora aperto' di Oliver Stone e 'Black Hawk Down' di Ridley Scott) e l'australiana Eva Orner che l’Academy Awards l'ha conquistato nel 2008 con 'Taxi to the Dark Side' dove raccontava l'uccisione di un tassista afghano picchiato a morte da alcuni soldati americani mentre era detenuto all'interno di una base aerea statunitense. Presiederà ovviamente la giuria 'Documentari'. Saranno della partita anche il produttore Clayton Townsend ('Ogni maledetta domenica', 'Assassini nati' e 'Nato il 4 luglio'), la fotografa Veronica Gaido, la regista norvegese Erika Calmayer che ha vinto la scorsa edizione del Festival e Jan Pachner, segretario generale della 'One Ocean Foundation', importante fondazione per la protezione del Mediterraneo.
Nell’attesa di scoprire i nomi degli altri giurati, di tutti gli ospiti e dei film che saranno presentati, il Riviera International Film Festival, forte del successo della scorsa edizione che ha contato oltre 8mila presenze, conferma il format ormai collaudato che alle proiezioni affianca talk con protagonisti del cinema italiano e internazionale dando spazio anche alle serie televisive di maggior successo. Novità di quest'anno, una nuova sezione internazionale di 'corti' in competizione: “Sono certo che sarà un'edizione sorprendente come e anche più di quelle realizzate fino ad oggi – ha sottolineato il presidente della Regione Giovanni Toti –. I primi nomi dei giurati testimoniano la crescita della manifestazione e la sua centralità nel panorama nazionale. Grazie al Riff, la Liguria e Sestri Levante diventano crocevia di grandi artisti, attori di fama mondiale e appassionati di cinema, una kermesse che contribuisce a portare alto il nome della Liguria in Italia e nel mondo e ad affermare il nostro territorio come meta turistica legata a eventi culturali di grande livello”.
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa