Cultura e spettacolo

1 minuto e 56 secondi di lettura

Era il 31 luglio 2004, nel bel mezzo dell'anno in cui Genova era capitale europea della cultura, che si inaugurava il 'Galata Museo del mare' il cui nome si deve ad uno storico quartiere di Istanbul che almeno fino al XV secolo fu sede di una delle più importanti comunità genovesi al di fuori della città. Un traguardo importante, quello dei vent'anni, che si è deciso di festeggiare – da qui alla fine dell'anno - con un ricco calendario di iniziative per sottolineare come la struttura sia cresciuta nel tempo fino a diventare il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

Tra eventi, mostre e appuntamenti, sono tante le novità da aprile a dicembre, a partire dall’apertura di un nuovo bookshop completamente rinnovato non solo nell’ambiente ma anche nell’intera editoria, pensata per grandi e piccini, che esplora il mondo del mare e della navigazione in ogni sfumatura. Numerose le mostre in programma a partire dalle due in corso, quella fotografica di Antonio Mannu 'Migrazioni - i sardi nel mondo' e 'L’Italia che partiva' che Giovanni Cerri ha dedicato al fenomeno dell’emigrazione italiana verso il nuovo continente. Poi, dal 18 aprile a fine maggio toccherà ad 'Appuntamento al cinema - Il Cinema di carta e non solo', mostra dedicata ai cartelloni cinematografici tra gli anni 1950 - 1970 che anticipa 'Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Leoni' dal 18 maggio nella Galleria delle Esposizioni.

Il 25 luglio con 'La notte dell’Andrea Doria' si ricorderà il naufragio del transatlantico nel 1956 a seguito dello speronamento da parte della nave Stockholm al largo di Nantucket, sei giorni prima del vero e proprio compleanno, il 31, quando è prevista la cerimonia ufficiale con tanto di taglio della torta e festeggiamenti serali alla Darsena tra musica, balli e street-food offerto alla cittadinanza. Da ricordare anche quattro incontri in cui rappresentanti di altre realtà museali italiane dialogheranno con il direttore del Galata Pierangelo Campodonico, speciali visite guidate con i curatori e le curatrici della struttura alla scoperta di reperti e curiosità più o meno note custodite nelle sale del museo e dal 28 novembre il gran finale con la 'Galleria dei Donatori', un’esposizione che mira a far conoscere un patrimonio inedito e nascosto di opere donate al 'Galata' e solitamente conservate nei depositi.