Cultura e spettacolo

1 minuto e 54 secondi di lettura

TORINO - La Liguria è la regione ospite del Salone del Libro di Torino e per la prima volta partecipa con tanti eventi resi possibile dalla collaborazione tra i 37 editori liguri: 500 titoli che verranno presentati e 36 panel. Un programma ricchissimo quello dello stand di Regione Liguria al Salone del Libro di Torino in programma dal 9 al 13 maggio. "Liguria, un mare di libri" è il tema scelto quest'anno dalla Liguria: dai classici della narrativa e della poesia fino a musica, arte, saggistica e cucina. Il taglio del nastro per il via al Salone sarà all'Auditorium Giovanni Agnelli del Centro Congressi Lingotto: presente la coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini.

Cinque giorni di eventi coordinati dalla Fondazione De Ferrari ETS, per un totale di 60 presentazioni all'interno di 36 panel, tra cui i tre grandi incontri programmati da Regione Liguria dedicati a Cantautorato, Poesia e Comicità.

Uno stand che ricorderà un borgo Ligure, i cui muri saranno i libri presentati all'esterno, poi le illustrazioni di Jean Blanchaert che racconteranno tutte le nostre eccellenze, chi ha fatto la storia della regione e chi la fa tutt'ora, i così detti 100 volti di Liguria.

Il primo grande evento, già sold out, è quello dedicato a Gino Paoli, in occasione della presentazione del suo libro 'Cosa farò da grande' edito da Bompiani: Primocanale lo trasmetterà in diretta dalle ore 18:15. 

Il secondo dedicato ai poeti liguri che verranno recitati da Elisabetta Pozzi e Federico Sanguineti e il terzo che racconterà la comicità ligure partendo da Paolo Villaggio con l'attore Enzo Paci

L'attore Enzo Paci racconterà anche la sua esperienza recitando nella la biopic su Paolo Villaggio con la regia di Luca Manfredi che debutterà il 30 maggio. "Con me ci sarà Camilla Semino, fabbro che interpreta la moglie Maura, Andrea Filippi che interpreterà De Andrè, Andrea Bonfanti che interpreta un altro grande amico di Paolo Villaggio e di De Andrè, il Polipo, un letterato che viveva purtroppo su una sedia a rotelle per difficoltà motorie - ha detto a Primocanale Enzo Paci -. Ripercorreremo la prima parte della vita di Paolo Villaggio fino all'arrivo del successo al libro. Quindi non vedremo Fantozzi, ma vedremo durante il film un embrione di quello che sarà: "Vedremo sicuramente invece i celebri personaggi che ha portato in televisione come Fracchia e il professor Kranz".