meteo

Presidi sui torrenti, una scuola 'traslocata', chiusi alcuni edifici pubblici
2 minuti e 39 secondi di lettura
A Genova l'allerta meteo arancione idrogeologica per piogge diffuse e temporali entra in vigore da mezzanotte fino alle 17 di giovedì 15 settembre. Il Coc (Centro Operativo Comunale) ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

TORRENTI - È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiate via Shelley, via Pontetti e via Gallesi.

TRASPORTI - Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

SCUOLE - Gli alunni e tutto il personale della scuola Govi di Quezzi, così come disposto in allerta arancione, svolgeranno la propria attività presso la scuola Fontanarossa.

UNIVERSITA' - Sono sospese le attività didattiche (compresi esami e laboratori) presso il polo Universitario dell’edificio ex Sutter, e l’Aula al piano fondi del Polo didattico di Via delle Fontane.

ALTRE CHIUSURE - Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e i Magazzini di via Oristano. Chiuse anche le Biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Palasciano, Servitano, Gallino e Cervetto. 

PATTUGLIE - È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi, che vanno ad aggiungersi al servizio di 9 pattuglie per ciascun turno del mattino e del pomeriggio, 10 per quello serale e 4 per quello notturno.

LE MISURE DI AUTOPROTEZIONE - Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. All'entrata in vigore dell'allerta:
  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

ALTRE INFO UTILI - Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line QUI.  

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita "Io non rischio", scaricabile QUI da smartphone o tablet. 

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.