Sport

3 minuti e 37 secondi di lettura
Parte domenica la stagione del tiro con l’arco 3D in Liguria. Nella splendida location di Villa serra di Comago, al via 130 arcieri provenienti oltre che dalla Liguria da Toscana, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. “Sarà l’apertura della stagione all’aperto in Liguria – commenta Roberto Gotelli, presidente del Comitato Regionale ligure Fitarco – un grande spettacolo tra arco e natura. Avremo sulla linea di tiro tanti dei migliori interpreti della specialità per una gara che sarà davvero entusiasmante.”

Dalle 10 alle 13,30 sotto l’organizzazione dell’Associazione genovesi Arcieri, si sfideranno infatti arcieri di altissimo livello come Loredana Arippa, già azzurra della specialità, Fabio Pittaluga, reduce da un quinto posto all’ultimo europeo e vice campione italiano in carica e Enzo Lazzaroni, punta di diamante del 3D italiano, vice campione mondiale ed europeo in carica. Questi i favoriti, tutti in forza all’Aga ma la concorrenza è agguerrita. Un bel test per gli atleti e per tutta la Liguria dell’arco che inizia il 2013 all’aperto da Villa Serra di Comago dopo aver assegnato i titoli regionali nello scorso fine settimana.

GRANDE SPETTACOLO AI CAMPIONATI REGIONALI


L’arco ligure ha assegnato i titoli regionali nelle divisioni olimpico, compound e nudo. Una grande giornata tra frecce e bersagli organizzata dall’Archery Club Ventimiglia.

Nell’arco olimpico Senior Gian Maria Losi porta al titolo gli Arcieri 5 stelle mentre Sara Violi degli Arcieri Sarzana, dopo l’ottima gara ai campionati italiani di Rimini, si laurea campionessa regionale. Nella classe Master trionfano Fabrizio Canazza (Arcieri 5 stelle) e Patrizia Gervasi (Archery Club Ventimiglia). Nessuna sorpresa tra gli Junior dove Fabio Fancello dell’Aga dopo essere salito sul podio a Rimini festeggia la convocazione in Nazionale per gli europei in Polonia di fine mese con uno splendido oro. Titolo in rosa per Valentina Piras degli Arcieri Sarzana. Ad imporsi tra gli Allievi sono Cristiano Rivaroli (Arcieri Imperiesi) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 stelle). Brilla la stella di Veronica Zuffi degli Arcieri 5 stelle nella categoria Ragazzi femminile, ad imitarla in campo maschile è Riccardo Oliva (Arcieri Imperiesi). Sulla linea di tiro sono scesi anche i giovanissimi con successi per Giacomo Andreoli (Arcieri Imperiesi) ed Eleonora Pugliesi (Arcieri Sarzana).

Nella gara dedicata al Compound fanno la voce grossa Arcieri Sarzana e Aga. I primi salgono sul gradino più alto del podio grazie a Massimiliano Andreoni nella classe senior, ma sono gli Junior a dominare con il doppio titolo di Nicolò Savi e Silvia Ghirardini. La società genovese si prende invece il titolo regionale tra i Senior femminili con Daniela Sciutti e nei master grazie alle frecce di Roberto Pasolini e Maria Rita Covaia. A spezzare il binomio sono Alessio Noceti degli Arcieri Tigullio ed Emanuela Lonis, rispettivamente portacolori di Arcieri Tigullio e Archery Club Ventimiglia nella classe Allievi.

Quattro i titoli dell’arco Nudo per l’Aga. Nei Senior trionfi di Fabio Pittaluga e Laura Blasi, imitati tra i Master da Pietro Garbini e l’intramontabile Rosalba Ricevuto, azzurra di lungo corso. Doppio successo per gli Arcieri San Bartolomeo degli Junior grazie a Francesco Prette e a Francesca Capalbo. Bissa il successo del Compound Alessio Noceti guadagnandosi l’oro anche nell’arco Nudo e festa grande in famiglia perché è la sorella Sara a battere tutti nella categoria Ragazzi. A chiudere il quadro della giornata individuale ci sono i titoli di Lorenzo Marzi (AGA) ed Eleonora Manes (Arcieri San Bartolomeo.
I titoli a squadre
Nella competizione a squadre spicca l’Aga che si porta a casa sette allori nelle categorie: Arco Olimpico Senior Femminile, Arco Compound Senior Femminile, Arco Compound Ragazzi Maschile , Arco Nudo Master Maschile , Arco Nudo Master Femminile, Arco Nudo Allievi Maschile.

Ottimi risultati anche per gli arcieri 5 Stelle di Savona capaci di conquistare cinque ori (Arco Olimpico Senior Maschile, Arco Olimpico Master Maschile, Arco Olimpico Junior Maschile, Arco Olimpico Allievi Maschile, Arco Olimpico Ragazzi Maschile).

Sugli scudi anche l’Archery Club Ventimiglia vittorioso nell’arco Olimpico Master femminile, nel Compound Senior Maschile e nel Compound Master Maschile. Doppio titolo per gli Arcieri San Bartolomeo (Arco Nudo Senior e Junior Maschile), mentre si aggiudica l’oro nell’Arco Olimpico Giovanissimi Maschile la società Arcieri Imperiesi.