cronaca

Tante le iniziative in programma per festeggiare l'arrivo del 2020
3 minuti e 56 secondi di lettura
A Genova per la notte di Capodanno c'è l'imbarazzo della scelta su cosa si può fare per festeggiare l'arrivo del 2020. In base alle proprie inclinazioni, la città è pronta ad ospitare genovesi e turisti per una notte davvero pensata per tutti.


PIAZZA DE FERRARI

Cuore degli eventi sarà Piazza De Ferrari dove terminerà col botto il lungo Tricapodanno. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 con il rapper Tedua – Mario Molinari - nato nel 1994 a Cogoleto e cresciuto a Milano. Attivo dal 2014 dopo aver pubblicato in free download le sue canzoni, è del 2017 il suo primo progetto discografico distribuito da una major, nel 2018 l'album “Mowgli – il disco della Giungla” è primo nella classifica di vendita.

La punta di diamante della serata sarà Giusy Ferreri che salirà sul palco alle 22.30. L’artista di origine palermitana è stata protagonista nel 2008 della prima edizione del talent show italiano “X Factor”, che le ha permesso di affermarsi in campo discografico con diversi EP e di partecipare a tre edizioni del Festival di Sanremo nel 2011, 2014 e 2017 rispettivamente con Il mare immenso, Ti porto a cena con me e Fa talmente male. Nel 2015 la canzone "Roma-Bangkok", in cui Giusy Ferreri duetta con Baby K, si afferma come tormentone dell'estate, cosa che si è ripetuta nel 2018, quando vince insieme a Takagi & Ketra, il Wind Summer Festival 2018 con Amore e capoeira.


PORTO ANTICO

Il Capodanno 2020 al Porto Antico sarà tutto all’insegna dell’eleganza con una serie di proposte per un pubblico esigente che vuole divertirsi. In Calata Falcone Borsellino a partire dalle ore 22:00 tutti insieme per festeggiare l’arrivo del 2020 con i grandi classici della musica sinfonica e leggera. La serata, presentata dallo speaker e conduttore radiofonico Max Repetto (Radio Babboleo) vedrà come protagonista l‘Orchestra di Fiati della Città di Cinquefrondi che con i suoi 50
elementi proporrà un vasto repertorio musicale di alta qualità che spazia dai brani
classici di Rossini, Verdi e Puccini fino ad arrivare a Morricone, Piovani e Cohen. La serata vedrà anche la partecipazione straordinaria di Andrea Carlini, comico genovese della banda dei Bruciabaracche che tra gag e ironia porterà fino al brindisi di mezzanotte. La notte continuerà con un divertente e scatenato dj set che tra le migliori hit di ieri e di oggi proseguirà fino all’alba.

Divertimento assicurato anche negli spazi coperti con offerte pensate per le famiglie. La città dei bambini e dei ragazzi per il terzo anno propone un divertimento per i più piccoli con un programma di giochi, laboratori e animazioni speciali: uno stravagante scienziato accompagnerà i bambini alla scoperta dei cambiamenti climatici e del sempre più delicato equilibrio dell’ecosistema, mentre giocolieri ed equilibristi daranno il benvenuto ai partecipanti alla serata e introdurranno al colorato e festoso Circobus. Sotto il tendone di Circumnavigando Festival, in Piazzale Mandraccio, dalle h. 22:00 andrà in scena uno spettacolo unico fatto di acrobazie, teatro, danza e musica insieme alla Compagnia My Laika/Side Kunst Cirque e a seguire un brindisi in compagnia degli artisti.

La Grande Ruota Panoramica del Porto Antico girerà per tutta la notte e, come
sempre, offrirà a tutti la possibilità di festeggiare il nuovo anno guardando la città dal punto di vista più alto, tra luci e stelle, a un passo dalla Lanterna. Per chi invece vuole un divertimento più “attivo” la soluzione migliore è tra le evoluzioni, le acrobazie e qualche scivolone sulla Pista di Pattinaggio sul ghiaccio, a disposizione dalle ore 22:00 alle 05:00 per atleti e principianti.

E naturalmente non mancheranno i cenoni previsti nei ristoranti e locali del Porto
antico, come l’esclusivo cenone tra le vasche dell’Acquario di Genova, o l’apertura
straordinaria di The Space Cinema con la programmazione speciale alle ore 00:05 con la prima del nuovo film di Checco Zalone “Tolo Tolo”.

PALAZZO DUCALE
Per gli amanti della cultura e dell'arte, Palazzo Ducale festeggia l’ultima notte dell’anno con l’apertura straordinaria delle mostre in corso, ormai una tradizione consolidata per chi vuole trascorrere l’ultima notte dell’anno all’insegna della bellezza. Ci sarà il cenone nel Salone del Maggior Consiglio in stile anni venti, ispirato alla mostra Anni Venti in Italia con la Genova Swing Band e il “Capodanno Pop” con le mostre Il secondo principio di un artista chiamato Banksy e Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures. Si potrà anche fare un apericena o un brindisi tutti insieme nel corso della visita.