È davvero pronto, ed è tutto scritto in un'ordinanza del Municipio Levante (LEGGILA QUI), il maxi piano della mobilità per Euroflora. Sabato i cancelli dei parchi apriranno ai visitatori e tutto dovrà funzionare al millimetro per prevenire il caos. Primocanale ha fatto un sopralluogo con Francescantonio Carleo e Federico Bogliolo, presidente e assessore municipale alla mobilità, per approfondire tutti i punti critici.
1. LE CHIUSURE: CHI POTRA' ENTRARE A NERVI E CHI NO
La maggior parte di Nervi sarà pedonalizzata dal 21 aprile al 6 maggio dalle 9.00 alle 19.30 (eccetto le vie più vicine ai parchi, dove il divieto sarà dalle 8.00 alle 20.00). Le uniche strade percorribili liberamente saranno via del Commercio (e dintorni) e via Donato Somma. Il varco principale sarà quello di via Oberdan: le transenne saranno poste subito dopo la svolta su via del Commercio. Gli unici a poter passare saranno:
- tutti i residenti, gli inquilini di seconde case e i titolari di attività commerciali muniti di pass nominativo rilasciato dal Municipio (c'è tempo fino a venerdì per fare domanda e fino a sabato si potranno ritirare)
- i clienti degli alberghi dotati di parcheggio, muniti di un documento che attesti l'avvenuta prenotazione
- il trenino elettrico per i turisti
- i risciò
- i mezzi in servizio del consolato russo (fino all'intersezione con via Ghirardelli Pescetto)
- veicoli di servizio, addetti agli allestimenti, forze dell'ordine e mezzi di soccorso
Chiusura estesa (dalle 8 alle 20) nella 'zona parco': viale delle Palme, piazza Sciolla, via Eros Da Ros, via Val Cismon e viottolo Nicolò Ardizzone. Anche in questi casi potranno transitare solo i titolari di pass, i clienti degli alberghi e i veicoli di servizio.
"Sarà importante esporre la parte del pass con le generalità e il numero di targa - spiega l'assessore Bogliolo -. Anche se non si potrà parcheggiare, abbiamo voluto favorire il transito anche solo per scaricare merci o portare la spesa. Il consiglio per tutti, residenti e commercianti, è quello di evitare gli orari di massimo afflusso, quindi meglio prima delle 9 o dopo le 19.30". Del resto fuori da questi orari, è bene ricordarlo, tutte le strade saranno accessibili normalmente.
2. PARCHEGGI CANCELLATI E PARCHEGGI RECUPERATI
In tutta l'area pedonalizzata sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8.00 alle 19.30 (tranne la 'zona parco', dove il divieto scade alle 21.00). Le uniche eccezioni saranno:
- viale Franchini, via Casotti, via Capolungo e via Aurelia per disabili (solo negli spazi dove è consentito)
- viale Franchini e via Sant'Ilario (parte bassa) per i residenti
Ad essere cancellati saranno anche i parcheggi liberi di corso Europa tra il cavalcavia dell'autostrada e le rampe allacciate alla rotatoria della Pubblica Assistenza. In tutto sarebbero 500 posti, anche se per il Municipio saranno meno di 200. Qui infatti la sosta sarà riservata ai bus turistici, dalle 8.30 alle 16.00, per un totale di 160 stalli già tracciati con linee gialle. L'intenzione, però, è quella di usare solo il lato a mare. "Rischio caos traffico coi pullman? No, abbiamo valutato tutto nei minimi dettagli", garantisce Carleo.
In compenso ci sarà un parcheggio da circa 200 posti accessibile da via Francesco Maria Ruzza, vicino alla stazione di Quinto, riservato a chiunque risieda nel Municipio Levante. Si tratta di un piazzale di proprietà delle Ferrovie, da tempo in disuso. Ma attenzione: il 24 aprile sarà giorno di mercato e sarà quindi impossibile accedere al parcheggio tra le 7 e le 14. Chi lascerà lì l'auto dovrà aspettare per poterla recuperare.
I visitatori di Euroflora potranno arrivare a Nervi in macchina? La risposta è no, a meno di non avere un contrassegno disabili. Il parcheggio di riferimento sarà quello di piazzale Kennedy (1400 posti), al costo di 10 euro al giorno per le auto e 20 euro per i camper. Da qui partiranno le navette per la stazione Brignole. Altrimenti, meglio lasciare l'auto in un parcheggio d'interscambio (a Marassi, Dinegro o Pegli) e proseguire con autobus, metropolitana e treni
3. AUTOBUS E NAVETTE
Se da una parte le linee Amt per Nervi subiranno limitazioni, dall'altra gli orari saranno potenziati e viaggeranno autobus supplementari gratuiti per chi avrà comprato il biglietto di Euroflora. Ecco le modifiche in dettaglio:
- dalle 9 alle 19.30 i bus della linea 15, giunti in via Oberdan, transiteranno per via del Commercio, via Pagano, via Oberdan e via Gianelli (direzione ponente) dove effettueranno capolinea provvisorio sul lato monte fino al civico 92
- dalle 9 alle 19.30 il 517 in direzione Capolungo non passerà per via Oberdan ma per via Somma, farà inversione di marcia davanti all'ex dazio e raggiungerà il capolinea davanti alla Pubblica Assistenza
- per l'intera durata di Euroflora - senza limiti di orario - il 516 raggiungerà Sant'Ilario passando in via Donato Somma
- nessuna modifica, invece, per il 17
- una linea speciale che farà la spola tra piazzale Kennedy e la stazione Brignole, circolare sul percorso viale Duca d'Aosta - viale Thaon di Revel - piazza Verdi, con capolinea unico alla Fiera
- un servizio navetta svolto con bus di 12 metri e 18 metri a servizio dei pullman turistici in corso Europa. "Ognuno avrà un numero di riferimento - spiega Bogliolo - con l'indicazione della fermata più vicina, in modo che tutti sappiano dove scendere per tornare al proprio pullman". Questi autobus partiranno dal cavalcavia dell'autostrada, scaricheranno tutti i visitatori davanti alla Pubblica Assistenza, faranno il giro da via del Commercio e torneranno indietro. Da via Oberdan si potrà proseguire in vari modi: a piedi, col bus dedicato alle persone con difficoltà motorie, col trenino turistico o in risciò
Chi vorrà potrà raggiungere Nervi ed Euroflora in taxi. Due gli itinerari permessi:
- via Campostano - viale Franchini - via Oberdan - piazza Duca degli Abruzzi - via Vosgi
- via Sant'Ilario (parte bassa) - via Casotti - via Capolungo - via Aurelia
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid