
E mentre ci sono questi venti di tempesta negli Stati Uniti nei confronti dell’illustre navigatore, in Argentina si sta registrando un’inversione di tendenza perché i genovesi e liguri nella capitale della nazione sudamericana sono migliaia e ora si è messa in moto un’onda via social a favore di Cristoforo Colombo.
“Alcuni fa infatti il vecchio governo argentino aveva deciso di togliere il monumento a lui dedicato per sostituirlo: si trovava proprio davanti alla Casa Rosada, che è la sede centrale del potere esecutivo della Repubblica Argentina. Ora invece si trova a Mar de La Plata per essere ristrutturata e non ne sappiamo più niente”, spiega Cresta.
E allora l’obiettivo è quello di creare un fronte comune con genovesi e liguri in testa per chiedere al nuovo Governo argentino di fare un passo indietro e riportare la statua nella sua posizione originaria. “Sarebbe importantissimo – spiega ancora Paolo – perché a Buenos Aires c’è grande affetto e rispetto per Cristoforo Colombo e quello che ha significato non solo per Genova ma per tutto il mondo”
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso