politica

Richiesta di rinvio a giudizio, Paita: "Non mi dimetto"
1 minuto e 45 secondi di lettura
“Come ho già detto in modo chiaro io non avevo la competenza per dare l'allerta. In questo Paese esistono tre gradi di giudizio nel corso dei quali sono assolutamente certa di poter dimostrare la mia estraneità ai fatti".

Raffaella Paita, dunque, decide di andare avanti per la sua strada: nessuna dimissione dalla carica di assessore in Regione, dove è anche capogruppo del pd, dopo la richiesta di rinvio a giudizio, per lei e per Gabriella Minervini, dirigente della Protezione civile, in merito all'alluvione genovese dell'ottobre dell’anno scorso, accusate entrambe di omicidio colposo, per la morte dell'ex infermiere Antonio Campanella, e di disastro colposo. "Resta il dolore per una vicenda delicata, ma io vado a testa alta perché so di aver fatto il mio dovere in quelle ore e nei giorni successivi. Non esiste in Italia - ha ribadito Paita - un caso di un assessore che sia stato condannato per non aver dato l'allerta essendo questo un provvedimento di carattere tecnico".

Intanto, il Pd rende noti alcuni dei provvedimenti che avrebbe approvato nei primi cento giorni se avesse vinto le elezioni nel maggio scorso
: tra questi un assegno mensile di quattrocento euro per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità incentrati sulla manutenzione e presidio del territorio e destinato a persone con un reddito inferiore a 10 mila euro, da finanziare con il bilancio regionale attraverso risorse proprie, fondi europei per l'inclusione e trasferimenti statali; l'azzeramento dell'Irap per tre anni per le nuove imprese che facciano innovazione o siano costitute da donne e giovani e cinquecento euro di bonus al mese per un anno alle aziende che assumano a tempo indeterminato giovani sotto i 29 anni.

Pronta la replica del governatore Toti: "Il Pd oggi sostiene che se avesse governato in questi primi cento giorni di legislatura avrebbe fatto... tutto quello che non è stato capace di fare in 3652 giorni, ovvero negli ultimi dieci anni di governo assoluto dello stesso Pd in regione. Anche la Paita oggi va davvero veloce, non come quando faceva l'assessore. Ah... quanto fa bene fare opposizione!".