cronaca

Situazione al momento sotto controllo
1 minuto e 45 secondi di lettura
La protezione civile regionale della Liguria ha emesso un allerta 1 per le condizioni meteorologiche in peggioramento fino a lunedì. L'allerta scatterà alle ore 19:00 di stasera (23 agosto) e si cncluderà alle ore 12:00 di domani (24 agosto).

Celle temporalesche si stanno avvicinando al Ponente ligure dalla Costa Azzurra, ma al momento la situazione è sotto controllo.
L'assessore regionale alla protezione civile Giampedrone ha ricordato che la sala operativa resterà aperta tutta la notte per monitorare gli eventi meteo fino alle 12 di domani.

"Singolare che a metà di agosto si finisca a parlare di allerte. Se in questa stagione siamo già alle prese con situazioni così preoccupanti". Così Vittorio Centanaro, sindaco di Leivi. "Le nuove disposizioni prescrivono in allerta 1 la riunione a un comitato operativo con tutti i sindaci delle zone interessate. È molto importante monitorare continuamente l'evolversi della situazione. Mi auguro che a livello culturale cambi la percezione di questi eventi. Ci prepariamo ad un autunno intenso".

Il sindaco Fulvio Briano (Cairo Montenotte): "Finora abbiamo visto solo poche gocce, stiamo monitorando comunque la situazione dei fiumi. Come molti altri comuni abbiamo problemi di risorse e manutenzione, quindi ci auguriamo che non succeda il peggio".

PREVISIONI  - Durerà solo fino a lunedì pomeriggio ma il fronte di instabilità che tra oggi domani attraverserà la Liguria porterà forti piogge, più persistenti a Levante, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale forte. Una giornata di pioggia intensa, con venti da sud in rinforzo sui rilievi e mare tra mosso e molto mosso a fine giornata.

“Precipitazioni caratterizzate in quantità tra significative e elevate in particolare sul Centro-Levante, ove i fenomeni saranno più persistenti e associati a possibili temporali forti”, segnala la Protezione civile. Le temperature saranno in lieve calo, con massime fino a 25 gradi.

Le aree interessate saranno soprattutto la zona centrale della Liguria e il Levante.
 

Da martedì mattina previsto un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Liguria, con residua instabilità solo in mattinata.