cronaca

1 minuto e 26 secondi di lettura
Torna il maltempo, con forti precipitazioni e trombe d'aria, in Liguria. Ancora una volta le zone più colpite sono quelle del ponente genovese, devastato nei giorni scorsi dalle conseguenze del maltempo:

si sono formate alcune trombe d'aria, di dimensioni più ridotte rispetto a quelle di martedì scorso, tra le 9.30 e le 10.30 al largo di Pegli, Voltri e Arenzano, che si sono disciolte prima che si avvicinassero alla costa. 

ESONDA TORRENTE A CERANESI -
La situazione più critica nella frazione di Torbi, nel Comune di Ceranesi, dove un torrente è esondato e una famiglia è stata evacuata per precauzione.

TROMBE MARINE ANCHE NEL SAVONESE - Almeno due trombe marine sono state avvistate stamane al largo di Savona e Varazze. Vortici d'aria e acqua che si sono dissolti in mare prima che potessero raggiungere il litorale savonese già colpito da simili fenomeni atmosferici all'inizio della settimana. Forte la preoccupazione dei gestori dei bagni marini per i vortici avvistati a poche miglia al largo del litorale.

Le precipitazioni stanno interessando tutta la zona di Genova: l’ondata di pioggia sta colpendo nuovamente soprattutto il ponente. Un violento acquazzone ha causato problemi anche in autostrada, sulla A7, tra Pontedecimo e Busalla.

INCIDENTE TRA VOLTRI E ARENZANO - Proprio per l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, poco prima delle 13 c’è stato un incidente nella galleria Lupara, tra Voltri e Arenzano: tre persone sono rimaste ferite e sono state portate in ospedale in “codice giallo”, quello di media gravità.

Sempre a Pontedecimo si registrano i primi allagamenti nella zona del mercato dei fiori.

L'Arpal ha diffuso in una nota lo stato di attenzione per le forti piogge di questa mattina.