meteo

Arancione sulle valli Bormida, Orba e Scrivia
2 minuti e 21 secondi di lettura
Mentre si imbiancano i monti della Liguria, le previsioni meteo annunciano un ulteriore peggioramento. L'allerta viene estesa a tutta la regione (tranne Tigullio e Spezzino) e prolungata fino a martedì. Il livello arancione resta in vigore solo sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura). Nel dettaglio: 
  • Sull'interno del Ponente (entroterra imperiese e valle del Centa) allerta gialla fino alle 13 di martedì
  • Sulle valli Bormida, Orba e Stura allerta arancione fino alle 13 di martedì
  • Sulla costa da Spotorno a Camogli ed entroterra genovese allerta gialla fino alle 9 di martedì
  • Sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto allerta gialla fino alle 13 di martedì
LA SITUAZIONE: dal pomeriggio è attesa un’intensificazione delle precipitazioni nevose soprattutto nelle zone interne del savonese e del genovese. Le temperature sono più basse di quanto ipotizzato ieri tanto che tra Savona e Genova non si esclude che i fiocchi possano localmente raggiungere la costa. Da segnalare il vento settentrionale di burrasca forte sul Centro Ponente e il mare localmente agitato soprattutto nell’imperiese. Le precipitazioni proseguiranno nella mattinata di martedì ma con quota neve in progressivo aumento.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE: ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’ALLERTA ARANCIONE PER NEVE: ipotizza che le precipitazioni possano creare disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati, anche sulle zone sensibili ( quali i tracciati autostradali) con possibili interruzioni di strade e servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

LE PREVISIONI

LUNEDI’ 19 DICEMBRE: nevicate diffuse tra moderate e forti su DE e interno di B, moderate su interno di A a quote collinari; spolverate sulla costa di B con quota neve in calo nel pomeriggio, localmente a livello del mare tra Genova e Savona; spolverate nell'interno di C con quota neve a 600-700 m. Vento dai quadranti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino a 100 km/h, forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su tutta la regione. Mare localmente agitato su A, molto mosso su BC.

MARTEDI’ 20 DICEMBRE: fino alla tarda mattinata ancora nevicate diffuse tra deboli e moderate su DE e interno di B, deboli su interno di A a quote collinari; spolverate sulla costa di B con quota neve in risalita oltre i 400 m; ancora locali spolverate nelle ore antelucane nell'interno di C con quota neve oltre i 700 m. Vento dai quadranti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino a 100 km/h, forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su ABDE. Mare localmente agitato su A, molto mosso su BC.

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE: Ancora vento di burrasca da NordOvest su parte occidentale di B e parte orientale di A, in attenuazione a forte dal pomeriggio.