Giro di vite della Capitaneria di Porto di Genova, dopo la tragedia della Concordia al Giglio, nei confronti delle navi da crociera che si avvicinano alla costa per visitare Portofino.
Potranno dare fondo alle ancore solo in due aree prestabilite, a circa un chilometro dall\'area marina protetta e raggiungibili attraverso precisi corridoi. La decisione è stata presa dal comandante della Capitaneria di Porto di Genova, l\'ammiraglio Felicio Angrisano, in attuazione del decreto dei ministri dell\'Ambiente e dei Trasporti.
La Capitaneria ha preparato una apposita ordinanza che sarà emanata tra una settimana e imporrà i divieti per la stagione estiva. Il decreto governativo ha fissato a 2 miglia (3,7 chilometri) la distanza di sicurezza dalle aree marine per i bastimenti sopra le 500 tonnellate.
"Le Capitanerie - ha spiegato l\'ammiraglio Angrisano - applicano il decreto ai casi specifici. A Portofino e a Santa Margherita cambiano molte cose ma allo stesso tempo abbiamo voluto garantire la possibilità ai crocieristi di visitare la bellissima area marina".
L\'11 aprile è in programma un\'ultima riunione per mettere a punto i dettagli e in particolare il sistema di monitoraggio: "vigileremo con assoluta serenità ma anche con severità" ha aggiunto l\'ammiraglio Angrisano.
Cronaca
Portofino, super controlli sulle navi da crociera: scattano i divieti
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ultime notizie
- Gang spaccate, l'amarezza del barista derubato: "Più danni che bottino"
- Abbandonato senza cibo tra i suoi escrementi: cane salvato dagli agenti della polizia locale
- L'incontro con gli studenti dell'ultimo sopravvissuto genovese ai lager
- Sbatte contro auto in sosta e si cappotta: ennesima carambola in corso Europa
- Da Eugenio Montale a Moby Dick ecco il programma 2025 di Palazzo Ducale
- "Ladri e sporcaccioni" ai titolari di un bar: anziana a processo per stalking
IL COMMENTO
La lezione del Covid: non nascondere più nulla
Gratuità dei pedaggi, ora servono i pugni di Bucci sui tavoli romani