Appare strano che i partiti - e gli stessi ex leader - non si rendano conto pragmaticamente che ogni volta che questi signori si rimettono a parlare di politica, si propongono come saggi o consiglieri. Di fatto danno l'idea all'elettore di voler ritornare sulla scena condizionando le loro aree politiche che invece tremano, cercano di tenerli a debita distanza per non accostare la loro immagine con la ricerca di qualcosa di nuovo e potabile per l'elettorato.
Vedere Claudio Scaiola che indica le strade da seguire a Toti (che peraltro uno Scajola in giunta ce l'ha, più giovane e in netto contrasto con lo zio ex ministro) da un'idea di ritorno al passato. Peraltro, a un passato dove proprio in quei suoi "momenti di potere" la nostra terra è crollata sia economicamente che occupazionalmente, ed è restata tagliata fuori dallo sviluppo delle infrastrutture.
E poi non c'è nulla da fare: giusto o sbagliato che sia, Scajola è e resta per l'opinione pubblica quello della casa romana "a sua insaputa", un'immagine ormai indelebile che non può che danneggiare ogni azione politica a cui si avvicina. Non a caso è stato ritenuto sbagliato e inopportuno il suo abbraccio a Parisi con la fida Della Bianca a Genova che non ha certo giovato all'ex candidato sindaco (perdente) di Forza Italia a Milano.
Claudio Burlando poi che ritorna in scena nel Pd per spiegare - nel suo linguaggio tutto da interpretare - come rimettere le cose a posto nel partito dopo che è stato il colpevole della scissione avvenuta proprio a Genova nonché della bastonata elettorale regionale, ha dell'incredibile. Dimostra che non ha capito neppure lui che era meglio restasse sui monti a raccogliere funghi e a giocare a scopone per il bene di tutti cittadini e del partito.
Ma ancor più folle è chi gli permette di continuare a far danni su danni dopo aver affossato la Liguria intera tenendola appositamente chiusa, geloso del suo baronato e portandola per 10 anni a isolarsi. Tanto che ora siamo talmente isolati che sarà dura rientrare in gioco nel Paese e in Europa.
Arriva un momento in cui ci si deve mettere da parte per non far danni, a se stessi come agli altri. Scajola e Burlando, fateci una cortesia di destra e di sinistra: anche 'a vostra insaputa' prendete la macchina insieme e - cercando di evitare i contromano - andate in qualche trattoria e parlate fra voi.
E se volete dare un contributo, inviatelo in forma riservata a chi ritenete opportuno, ma non fatelo sapere agli organi di informazione e non abbiate la presunzione che quanto consigliate debba essere fatto. I consigli è legittimo darli, ma si deve sapere che possono essere ritenuti giusti o errati. Solo chi ci mette davvero la faccia ha il diritto di disegnare la strada che ritiene migliore.
politica
Scajola e Burlando, quale Claudio farà più danni alla Liguria?
Se volete dare un contributo, inviatelo in forma riservata
2 minuti e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Chiavari, in fiamme tetto palazzo storico del centro città
- Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
- La Spezia vince il premio nazionale sulla sostenibilità Cresco Award 2024
- Incendia la spazzatura per fare pulizia, intossicato e denunciato
- Genoa, attesa per esordio di Viera: tornano Messias e Bani
- Manifestazione a Corte Lambruschini, disagi al traffico e deviazioni
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità