Gli attivisti no border di Progetto20k hanno organizzato per il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese, una manifestazione per i diritti dei profughi a Ventimiglia, città simbolo dell'emergenza migranti.
La manifestazione internazionale, dal nome di 'Ventimiglia città aperta', ha lo scopo di "denunciare la brutalità delle politiche nazionali e internazionali di governo delle migrazioni - spiegano i no border -, ma anche per rivendicare la necessità di un permesso di soggiorno europeo, il diritto alla mobilità e per ripensare l'attuale sistema della cosiddetta 'accoglienza'. Una mobilitazione contro la tratta e le violenze di genere, contro lo sfruttamento delle persone migranti, per la loro libertà e autodeterminazione".
"La manifestazione - spiegano gli attivisti - prende posizione di fronte alle politiche locali, italiane e europee che quotidianamente si ripercuotono sulle condizioni di vita e sui diritti fondamentali delle persone in viaggio e non solo. Ventimiglia è stata scelta perché luogo simbolo delle violente e fallimentari politiche migratorie italiane e europee, come il decreto Minniti-Orlando o l'accordo di Dublino III. Pensiamo che il nuovo governo italiano populista, xenofobo e razzista possa ulteriormente aggravare una situazione già estremamente critica per chi rivendica diritti e libertà di movimento".
Il primo cittadino di Ventimiglia Enrico Ioculano attraverso un post su Facebook ha espresso duramente il suo pensiero: "Manifestare a Ventimiglia il 14 di luglio contro le politiche migratorie della Francia è un'idiozia incredibile oltre che una provocazione. Creeranno solo gravi disagi in una giornata che per noi è commercialmente e turisticamente una delle più importanti dell'anno - ha spiegato ancora Ioculano - Se l'obiettivo è per l'ennesima volta entrare in conflitto con la città gli organizzatori ci sono riusciti. Le manifestazioni sono benvenute ma a casa vostra, grazie!".
cronaca
Ventimiglia, il 14 luglio corteo dei 'No Border'. Ioculano: "Atto idiota, grave danno alla città"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Bomba carta nel settore ospiti a Palermo: tifosa sampdoriana ferita
- Sottil promuove la Samp: "Spirito da battaglia, un bel punto a Palermo"
- Scarcerato l'influencer genovese Alessandro Basciano: ecco cosa è successo
- Incidente in A10, auto cappottata: una mamma e i suoi due figli all'ospedale
- Mov5s, vince la linea Conte: addio garante e ok alle alleanze
- Sedie e tavoli in testa in via San Vincenzo: la rissa ripresa dai passanti
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità