Si chiama via dei Cebà ed è un viottolo dimenticato che si incunea tra galleria Mazzini e piazza Piccapietra. Nome di nobile famiglia genovese, testimone di antiche vestigia repubblicane, eredità della defunta Portoria. Oggi solo un caruggio asfaltato, presidiato giorno e notte dai clochard stanziali sugli scalini, incorniciato da cassonetti straripanti e ratti ben nutriti, a due passi da De Ferrari e Carlo Felice.
Via dei Cebà è l'emblema della city genovese sorta sulle rovine del vecchio sestiere e avviata verso il declino. "È chiaro che avere questo sconcio nella parte commerciale del centro non è una gran cosa - ammette il presidente del Municipio, Andrea Carratù - con Amiu abbiamo già accordi in vista". Il muraglione che fa da contrafforte alla galleria nasconde anche un vespasiano in disuso. Il risultato? Scontato: si orina all'aria aperta. "Abbiamo sondato la possibilità che qualche privato si incarichi di gestire l'area - prosegue il presidente del Centro Est - e un architetto ha presentato un progetto di riqualificazione. Di certo bisogna risolvere i problemi di questo budello".
Ai lati della via, le due emergenze storiche della zona. "Visto quanto successo in Galleria Mazzini - ricorda Carratù a proposito della balaustra precipitata domenica a causa del vento - abbiamo deciso di anticipare i tempi. I lavori saranno interrotti per il periodo natalizio e riprenderanno subito dopo". L'assessore Fanghella ha confermato lo stanziamento di 2,4 milioni previsto dalla giunta Doria e promesso la stessa cifra per il 2019. Dall'altra parte, l'eterno cantiere della copertura sul park Piccapietra. "Ma verrà un bel lavoro - assicura Carratù - col restyling della piazza e un disegno che ricorderà dov'era l'antica Porta Aurea".
Lavori che non salveranno la 'city' dalla sua depressione commerciale. La chiusura della Rinascente è solo l'ultima goccia dopo tanti addii silenziosi. Un piano di rilancio c'è? "Il sindaco Bucci vuole portare 100mila nuovi abitanti a Genova - risponde Carratù - e in questo modo la vecchia catena commerciale potrà riprendere slancio. Rinascente dice che la città non è interessante? Non è vero, altri marchi verranno a investire". Per ora, dita incrociate.
cronaca
Via dei Cebà, vergogna in pieno centro: pipì e rumenta nella Genova che chiude
Il presidente del Municipio chiede aiuto ai privati
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più