GENOVA - "Abbiamo raggiunto sui social oltre 1 milione e 400mila persone e oggi la Liguria risulta tra le poche regioni ad aver invertito il trend con un aumento delle donazioni di sangue e plasma del 3%: voglio ringraziare tutti i liguri che hanno raccolto il nostro appello e quest'estate, prima di andare in vacanza, sono andati a donare". Così il governatore ligure e assessore alla Sanità Giovanni Toti traccia il bilancio della campagna di comunicazione estiva realizzata da Regione Liguria con Alisa e il Centro regionale sangue, in collaborazione con le Associazioni Avis e Fidas, insieme al Comitato regionale Croce Rossa per sensibilizzare i cittadini sulla donazione del sangue.
La campagna realizzata attraverso i canali social di Regione Liguria ha raggiunto 1 milione e 400mila persone, con un picco nella fascia tra i 25 e i 34 anni (oltre 300 mila persone) che era stata individuata come target principale. Lo spot è stato apprezzato dagli utenti che su Facebook, Instagram e TikTok, hanno interagito con il post con oltre 1800 click e 2300 commenti, con richiesta di ulteriori informazioni. "La generosità dei donatori ha garantito la tenuta del Sistema sangue regionale - aggiunge Toti - insieme all'attività delle associazioni dei donatori volontari di sangue e all'impegno di tutto il personale dei servizi trasfusionali; anche grazie alla nostra campagna estiva di comunicazione, siamo tra le poche regioni con un trend in incremento, a fronte di una media nazionale in calo".
"Ad agosto è stato registrato un incremento della raccolta di sangue intero rispetto al 2021 pari a circa il 3% - aggiunge Vanessa Agostini, responsabile Struttura regionale coordinamento per le Attività trasfusionali di Regione Liguria - e i dati dei primi otto mesi del 2022 riferiti alla donazione di sangue intero hanno registrato un incremento complessivo. Anche per quanto riguarda le donazioni di plasma, nei primi otto mesi del 2022 abbiamo registrato un + 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, invertendo il trend dei mesi precedenti".
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa