Sanità

Progettato da Liguria Digitale, al momento riunisce insieme 24 applicazioni, dalla prenotazione di visite ed esami al cambio del medico
1 minuto e 24 secondi di lettura

Ventiquattro applicazioni insieme dentro al nuovo sistema di Regione Liguria, progettato da Liguria Digitale, per gestire tutte le prenotazioni e i servizi della sfera sanitaria ligure.

Si chiama Salute Simplex, l'indirizzo è salutesimplex.regione.liguria.it, ed è un punto di accesso unico per prenotare visite, prenotare vaccini antinfluenzali e antiCovid, cambiare il medico di famiglia, controllare lo stato degli accessi al pronto soccorso oppure, trovare la ricetta appena prescritta dal medico e magari, con un solo clic, prenotare una visita senza cambiare applicativo. Vi si accede via computer, tablet, smartphone, ed è prevista anche una applicazione dedicata.

Una vera novità nel campo dei servizi sanitari, spiega a Primocanale Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale: "Se io volessi fare il giro di tutti e 24 dovrei ricordarmi tutti i loro nomi per 24, avere sistemi diversi di identificazione, molti sono nostri applicativi, altri fatti su regole nazionali, dunque devo ricordare diverse password, invece la logica è da oggi in poi grazie a Simplex con un solo clic abbiamo tutto insieme a disposizione".

Un sistema interessante visto che l'accesso digitale piace ai liguri tanto che per esempio oltre un milione di cittadini liguri hanno usato prenotosalute, magari di notte o nei festivi, quando insomma gli uffici sono chiusi.

Si entra con Spid o con la carta di identità elettronica (CIE) ma, spiega Castanini, "Abbiamo anche pensato a chi usa prenoto salute e usa il codice fiscale con le ultime 5 lettere, potrà continuare a farlo. Ma è importante dire che cambia il modo di rapportarsi con la sanità, che va a casa del cittadino. Se facciamo nuove applicazioni il cittadino non dovrà fare nulla perché automaticamente troverà sul portale tutti i nuovi servizi".