La stangata questa volta non è imposta dalla Regione, ma dal governo centrale. Anche se è conseguenza del solito problema: i conti della sanità. E’ contenuta in finanziaria e andrà a colpire le regioni che non hanno i bilanci a posto e sfiorano la spesa farmaceutica. Cosa prevede? Intanto l’introduzione dei ticket sulle prestazioni non urgenti del pronto soccorso. Se vi presenterete in ospedale chiedendo di essere vistati subito, e vi sarà assegnato un codice bianco oppure un codice verde, dovrete pagare la prestazione.
Aumentano poi gli importi dei ticket sulla diagnostica. Cosa vuol dire? Che per ogni esame che ci verrà prescritto dovremo versare un importo superiore a quello che paghiamo oggi. Si parla di un incremento di 5 euro. Oggi gli esami più cari costano 36 euro. Si arriverebbe, al massimo, a 41.
Ma sparirebbe la fascia di esenzione. Oggi chi ha un reddito basso non paga nulla. Con il provvedimento previsto dalla Finanziaria anche i meno abbienti pagherebbero un contributo, di 5 euro. E poi i farmaci: se la spesa farmaceutica ligure sfora del 13%, sarà introdotto anche un ticket sulle ricette. Gli uffici regionali stanno facendo i dovuti conti per capire se la gabella ci riguarderà. Le speranze di un’esenzione per la Liguria sono poche. Insomma, si preannuncia una nuova stagione di sacrifici per mettere a posto i conti della sanità. Unica speranza, che il disavanzo possa essere arginato grazie all’aumento del fondo nazionale, che le regioni devono ripartirsi. “Oltre i 96 miliardi stanziati, abbiamo ottenuto altri 3 miliardi –spiega l’assessore Pittaluga– di cui uno per le regioni in difficoltà, come la nostra, e 2 per gli aggiustamenti del 2006”. Possiamo quindi ipotizzare che nel 2007 il riparto dei fondi per la sanità sia vantaggioso per la Liguria. Questo, però, non impedirà un’altra mini stangata: quella del bollo auto. Dal prossimo primo gennaio aumenterà del 10%.(Davide Lentini)
Cronaca
SANITA', NUOVA STANGATA IN ARRIVO
1 minuto e 38 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più