Cronaca

57 secondi di lettura
“L’eventuale declassamento dell'autostrada nel tratto tra Genova Nervi – Genova Voltri deve essere collegato alla realizzazione della gronda di Genova”.

E’ questa la posizione dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita in merito alla mozione presentata dalla Lega oggi in consiglio regionale relativa al non pagamento del pedaggio nel tratto in questione. Secondo l’assessore Paita “l’unica possibilità per trasformare l’attuale autostrada in percorso di attraversamento di tipo tangenziale è portare avanti il progetto della gronda e inserire nello stesso l’eventuale tema del declassamento, anche parziale del tracciato attuale per i residenti”.


“Si tratta infatti – continua l’assessore – di una materia nazionale, governata da convenzioni e concessioni che può essere affrontata solo in una discussione di prospettiva che tenga conto cioè delle realizzazioni in corso e di prossima attuazione: strada a mare di Cornigliano, Lungomare Canepa e i raccordi con la viabilità del Polcevera che costituiscono di fatto una tangenziale interna, vera e propria alternativa per il ponente cittadino e la Valpolcevera al transito sulla A10 e sulla A7”.