Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
"Sovrapporre una logica fallimentare a quella di prevenzione rende inefficace l'azione antimafia in materia di sequestro e confisca dei beni mafiosi". 



A un giorno dalla giornata nazionale in memoria delle vittime morte per mafia, Genova da il via a una serie di appuntamenti in cui dare voce a magistrati e parenti. 



"La perdita di efficacia di misure patrimoniali nei confronti dei beni dei mafiosi rende urgente una riforma - a parlare è Antonio Balsamo, magistrato e presidente di Corte di Assise nel Tribunale di Caltanissetta, poco prima dell'inizio del seminario organizzato da Libera, l'associazione organizzatrice dell'evento - Mi riferisco in particolare alla perdita di efficacia del sequestro e della confisca se non viene emesso un giudizio finale entro due anni e sei mesi".


E a proposito di lavoro, quello del magistrato? "Amo il mio lavoro - risponde lui - Mi permette di stare a contatto con i giovani". E non ha mai paura? "Devo essere sincero? - sorride - No".



E tutto è pronto per la manifestazione di domani in cui si attendono oltre 10mila persone.



"Domani, il corteo che partirà da piazza della Vittoria alle 9,30 - dice Davide Pati, che fa parte della presidenza nazionale di Libera.