Cronaca

1 minuto e 18 secondi di lettura
Accorato intervento del presidente della regione Claudio Burlando nella chiesa di S. Margherita a Vernazza nel corso del convegno "Dall'emergenza alla prevenzione" di fronte al presidente della Repubblica Napolitano, ministri, sindaci e esponenti delle pubblica amministrazione. "Come si affrontano queste tragedie, come l'alluvione, se non ci sono soldi?" Si è chiesto Burlando all'inizio del suo intervento. " Quando siamo messi come siamo messi qui ci aspettiamo una mano. Genova, Varazze, Cinque Terre e poi ancora Genova. Se questa visita produrrà qualche effetto noi chiederemo che i vantaggi vadano ripartiti fra tutti". Burlando ha aggiunto: "Io devo comunicare qui che i 45 milioni del 2012 promessi dal governo non ci sono più ma sono 18 di meno perchè il governo non sa come fare per ricostituirli".
 
Il presidente della regione Liguria ha proposto un cambiamento di strategia: "Noi dovremo pensare di scegliere alcune limitatissime priorità, le fasce deboli, lo sviluppo, noi spendiamo di più per riparare quello che viene distrutto che quello che potremmo spendere per lo sviluppo".


Burlando conclude: "Richiederei davvero un patto fra comuni, province, regioni e governo perché noi non possiamo più andare avanti così. Io ho parlato con gli abitanti di Varazze, avevo promesso 2 milioni e non so cosa posso dirgli perché nessuno mi dice niente quando potrò dargli i soldi. Quello che ti impedisce di fare è non sapere neppure la tempistica. Non si può dire 'basta adesso fate da soli'. Non ce la possiamo fare".