E' approdata in Commissione la Legge sul Garante delle Carceri, presentata da SEL, FdS e IdV, con primo firmatario Matteo Rossi (capogruppo SEL).
In fase di audizione, ieri, sono stati ascoltati i sindacati di polizia penitenziaria e il responsabile della Conferenza regionale Volontariato e Giustizia.
“SEL- ha sottolineato Matteo Rossi- intende fare della difesa dei più deboli una costante della propria azione. La dignità delle persone private della libertà è una misura delle qualità civili della nostra società.”
Il Garante dei detenuti, figura già presente sul territorio nazionale, può svolgere funzioni fondamentali in ambito di tutela sanitaria, reinserimento sociale e lavorativo, ma deve essere dotato di una propria struttura, al fine di poter svolgere un’azione efficace e socialmente utile per tutti.
“E’ una figura- ha commentato Matteo Rossi - che può svolgere un ruolo prezioso, un supporto per l’amministrazione penitenziaria e per i lavoratori in essa presenti, che operano spesso in condizioni difficilissime. Ha anche il ruolo di mettere in connessione il carcere con il mondo esterno.”
Vai all'articolo sul sito completo
Politica
Matteo Rossi:"Il Garante dei detenuti connette il carcere col mondo esterno"
55 secondi di lettura