Sport

1 minuto e 31 secondi di lettura
 A Final Borgo, organizzate dalla Locale polisportiva Leonpancaldo e dall’Accademia scherma di Sanremo, si sono svolte le qualificazioni regionali liguri della Coppa Italia, finalizzate a decretare la partecipazione dei classificati nel primo terzo del ranking alla Coppa Italia nazionale che avrà luogo ad Ancona il 20 maggio prossimo, importante manifestazione che concederà l’ultima possibilità di partecipazione agli Assoluti di Bologna.

Circa centocinquanta i partecipanti di cui una quarantina di esordienti.

Nel fioretto maschile vittoria di Giacomo Falcini, maestro alla Chiavari Scherma, che ha battuto in finale per 15 a 14 Marco Barone della Genova Scherma. Al terzo posto Matteo Cani del C. S. Savona e Lorenzo Prayer Galletti del C. S. La Spezia.

Limitata a quattro partecipanti la prova di fioretto femminile: ha vinto Camilla Rivano del C. S. Rapallo, battendo in finale la compagna di sala Maria Aru per 15 a 8. Terze Alice Bacigalupo (C. S. Rapallo) ed Elisa Businelli (Genova Scherma).

Affollate le prove di spada:cinquanta spadisti e trentadue spadiste.

Gualtiero Chiossi della Genova Scherma ha vinto la prova maschile battendo in finale Simone De Rosa della Polisportiva del Finale per 15 a 10. Sul terzo gradino del podio Sergio Trivelli e Gabriele Fasce, ambedue della Cesare Pompilio.

Ha conquistato l’oro della spada femminile Maria Vittoria Ghirardo del Circolo della Spada Liguria, “figlia d’arte” di Dada Berruti che ricordiamo ottima fiorettista di qualche anno fà. Ha battuto in finale per 15 a 6 Michela Schenone (Cesare Pompilio). Terze Paola Annitto (Arenzano) e Francesca Ceresa Gastaldo (C. S. Rapallo).

Infine la sciabola. Unica iscritta Morgana Schirru della Genova Scherma, sette nella prova maschile.

Ha vinto Enrico Boffano della Genova scherma battendo in finale il compagno di sala Elio Gerli per 15 a 9. Ai terzi postiAndrea Baldi del C. S. Savona ed Emanuele Leonardi del C. S. Voltri.