Cronaca

1 minuto e 16 secondi di lettura
Domani la giunta del Comune di Genova si riunirà per dare l'avvio ai primi cantieri del Terzo Valico ferroviario da Genova verso la pianura padana. Lo annuncia il vicesindaco, Stefano Bernini.

"Domani il Comune consegnerà le aree all' azienda vincitrice dell'appalto, per cominciare a lavorare al Terzo Valico, i cantieri si apriranno a breve" ha affermato. Fuori da Palazzo Tursi è già stata annunciata una manifestazione dei No Tav.

La riunione di giunta fa seguito alla polemica interna alla maggioranza del sindaco, Marco Doria, dopo che ieri quattro consiglieri della sua lista avevano chiesto una moratoria dei lavori per il Terzo Valico. "Restiamo convinti dell'utilità per Genova del Terzo Valico ferroviario - ha detto Bernini -. Qui non siamo nel caso dell' alta velocità Torino-Lione. Siamo nel caso di un valico ferroviario che va ad aggiungersi ad altri insufficienti anche tecnicamente. Una nuova galleria ferroviaria è la scelta meno impattante per il territorio", sottolinea il vicesindaco.
 
"La posizione del sindaco e della giunta - ha aggiunto - è quella di mantenere fede agli impegni assunti nel programma con gli elettori. Sul Terzo Valico era chiara la posizione a favore dell'opera, non ci sono motivi perché ci sia un cambiamento". Quanto alla posizione dei consiglieri che avevano chiesto la moratoria, Bernini ha aggiunto: "Ci ha sorpreso che sia stata buttata lì come una scena di teatro anziché fatta oggetto di un dialogo e di un confronto all'interno della maggioranza".