Ambiente

1 minuto e 1 secondo di lettura
'Vergogna': con questa parola, tracciata su uno striscione legata ai due alberi dell' imbarcazione, Goletta Verde riassume il proprio commento all'assenza di un depuratore funzionante a Imperia. Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, ha dato avvio al suo viaggio dalla riviera di ponente ligure "proprio per tenere alta l'attenzione sulla situazione e per sollecitare a gran voce che venga finalmente affrontata e risolta. La Liguria versa in una delle situazioni più critiche di tutto il nord Italia".

I campionamenti effettuati dai biologi della Goletta Verde di Legambiente nella città e nella provincia di Imperia riportano una situazione preoccupante. In città, precisamente presso la foce Rio Santa Lucia in prossimità della spianata Padre Cristino da Oneglia, in via Andrea Doria, i campionamenti dei tecnici di Legambiente hanno indicato livelli batteriologici oltre la norma: l'acqua è fortemente inquinata.

Anche sul torrente Impero ci sono grossi problemi di inquinamentro: i biologi di Goletta hanno accertato una presenza di escherichia coli nell'acqua di cinque volte superiore a quanto consentito dalla legge e doppia quella di enterococchi intestinali. Da allarme rosso la situazione riscontrata ad Arma di Taggia dove alla foce del torrente Argentina l'escherichia coli è talmente alto da risultare non classificabile.