È una salomonica divisione della posta, con il punteggio di 9-9, a sancire il primo punto conquistato dalla Mediterranea Imperia nella A1 2012/13.
Nella difficile vasca del Bogliasco, nella quale la settimana scorsa le imperiesi avevano conquistato il secondo posto nel girone di qualificazione di Coppa Italia grazie anche alla vittoria sulle padrone di casa per 9-6, questa volta le neopromosse biancazzurre, notevolmente rinforzatesi in estate, riescono a imbrigliare il gioco delle ragazze di Marco Capanna e a conquistare un pareggio sostanzialmente equo.
Proprio il Bogliasco ha condotto la gara in vantaggio. Chiuso il primo tempo in svantaggio per 3-2, la Mediterranea è riuscita ad impattare le sorti, sul 4-4 con cui si è andati al cambio di panchine. Nuovamente in ritardo di una lunghezza al termine del terzo parziale (7-6), le imperiesi hanno ribattuto colpo su colpo alle avversarie, rintuzzando per tre volte negli ultimi 8 minuti i tentativi di allungo delle avversarie.
“Alla fine – ha afferma il coach imperiese Marco Capanna – il risultato è giusto, anche se devo riconoscere che il Bogliasco, per l’intraprendenza e il carattere ha fatto qualcosa più di noi. Una partita come questa deve farci capire che abbiamo molto da lavorare, che la gloria non si eredita dalle stagione precedenti ma la si deve conquistare ogni anno, faticando con umiltà e scendendo in acqua con determinazione e carattere, Per fortuna in questo campionato ci sarà tanto spazio per crescere. Non dovremo tirarci il collo per entrare nelle prime quattro ma trovare la migliore forma e la migliore condizione in vista delle partite che conteranno veramente, ossia i playoff, ai quali accederanno le migliori otto. Da questo punto di vista neanche voincendo ampiamente a Bogliasco avremmo costruito qualcosa di definitivo. Dobbiamo però cambiare qualcosa negli allenamenti e da lunedì, in vasca, riprenderemo a lavorare e faticare tutti, giocatrici più esperte e atlete più giovani”.
Altri risultati: Rapallo-Roma 12-7, Plebiscito Padova-Igm Ortigia 13-11, Bologna-Geymonat Orizzonte Catania 9-16, Igm Firenze-Despar Messina 14-8. Classifica: Orizzonte Catania, Ngm Firenze, Plebiscito Padova e Rapallo p 3: Mediterranea Imperia e Bogliasco 1; Igm Ortigia, Roma, Despar Messina e Bologna 0.
La Mediterranea tornerà in acqua sabato, 4 novembre, per l’esordio casalingo in campionato contro il Bologna
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN BOGLIASCO-MEDITERRANEA IMPERIA 9-9 (3-2, 1-2, 3-2, 2-3)
RN Bogliasco: Falconi, Viacava 2, Rossi, Dufour, A. Millo 2, Gallone 1, Maggi, Bianconi 3, Boero, Lanzoni, Di Fiore 1, Casareto, G. Millo. All. Bettini.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 3, Emmolo 2 (1 rig.), Carrega 2, Russo, Risivi 1, Bencardino, Drocco, Pomeri, Casanova. All. Capanna.
Arbitri: D. Bianco e Castagnola.
Note: Uscita per limite di falli Maggi (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 6/13, Imperia 3/14 (più un rigore realizzato). Spettatori 200 circa.
Sport
A1 femminile, finisce in pareggio tra Imperia e Bogliasco
2 minuti e 17 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Canna fumaria surriscaldata, il tetto prende fuoco
- Sciopero generale: il 29 novembre a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
- Ancora pioggia sulla Liguria, poi il miglioramento: le previsioni 3BMeteo
- Oggi il primo consiglio regionale dell'era Bucci, Primocanale in diretta
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità