Politica

1 minuto e 3 secondi di lettura
Sull'alleanza trasversale contro la costruzione della gronda autostradale di Ponente che di fatto si è venuta a creare tra M5S, Sel, Lista Doria e Federazione della sinistra, Giovanni Lunardon e Simone Farello, rispettivamente Segretario genovese e capogruppo in Comune del Pd intervengono duramente: “Consideriamo grave – si legge in una loro nota - che vengano assunte iniziative insieme a forze politiche dell’opposizione, violando di fatto il patto di maggioranza sottoscritto per le elezioni amministrative e smentendo i percorsi condivisi con il Sindaco Doria.

La gronda è un’opera fondamentale per Genova, per il sistema portuale come evidenziato nelle linee di indirizzo del nuovo Piano Regolatore Portuale, funzionale a costruire un equilibrio tra la decongestione dell’area urbana e le infrastrutture di accesso alla città, decisiva per rilanciare la connessione di Genova con il sistema della logistica nazionale ed europeo.

Siamo pronti a fare tutti gli approfondimenti concordati, in parallelo alla Valutazione di Impatto Ambientale. Siamo disposti a discutere, discutere e ancora discutere. Ma una cosa deve essere chiara: per il Partito Democratico l’interesse generale della città, la sua crescita sostenibile e il lavoro sono più importanti della tenuta della maggioranza, di qualunque convinzione ideologica o di qualsiasi contingenza elettorale”.