Sport

1 minuto e 22 secondi di lettura
A Lucca si è svolta la prima prova interregionale Liguria Toscana del Gran Premio Giovanissimi, valevole unitamente alle altre due prove che si svolgeranno in Liguria, per l’ammissione alla prova nazionale in programma nel prossimo Maggio a Riccione.

Come al solito la partecipazione è stata molto alta, in quanto ben 496 atleti dagli 11 ai 14 anni, di cui 107 liguri, si sono affrontati Sabato e Domenica sulle pedane allestite nel palazzetto dello sport di Lucca.

Sul primo gradino del podio sono saliti due liguri, Letizia Ambrosetti del Club Scherma Rapallo nelle Bambine di fioretto, società che ha visto Rachele Aru classificarsi al secondo posto nella stessa gara, e Giulia Giove della Polisportiva Leonpancaldo di Finale Ligure, prima tra le Bambine di spada.
La Leonpancaldo ha piazzato al terzo posto anche Andrea Valente nei Maschietti di spada.

A podio sono giunti molti atleti della Cesare Pompilio, anche se nessuno sul primo gradino: Si sono classificati secondi Filippo Armaleo nei Maschietti di spada e Francesca Russo nelle Bambine di spada, mentre hanno ottenuto il terzo posto Marta Cevasco e Martina Ruppino (Bambine di spada), Francesco Mochi (Giovanissimi di spada), Giulia De Benedetti (Giovanissime di spada) e Franco Alchiede Simonato (Allievi di spada).

Il Club Scherma Voltri, come è ormai sua abitudine ha piazzato al secondo e terzo posto negli Allievi di sciabola William Camiciottoli e Giuseppe Lazzaro e al terzo posto delle Allieve Greta Terenzi.

A completare l’elenco dei “podi” Gabriele Ansaldo (C. S. Rapallo) si è classificato secondo negli Allievi di fioretto, Francesca Leuzzi (Accademia Sanremo) seconda nelle Allieve di spada e Lorenzo Chiarello (Chiavari Scherma) terzo negli Allievi di spada.