La prima regione a chiedere le primarie per deputati e senatori era stata proprio la Liguria. Ora la conferma arriva da Pierluigi Bersani: sabato 29 e domenica 30 dicembre urne aperte in tutta Italia per scegliere i candidati del Partito democratico nelle liste di Camera e Senato.
Il Pd è il primo partito a scegliere le primarie per Camera e Senato, dopo che il Movimento 5 stelle ha già scelto i suoi candidati con le Parlamentarie in rete, non senza qualche polemica su trasparenza interna e partecipazione. La data più probabile delle elezioni è quella del 17 febbraio. Ora per il Pd sarà una corsa contro il tempo: la macchina organizzativa si annuncia imponente, come quella che il 25 novembre e il 2 dicembre aveva visto oltre 3 milioni di italiani al voto di cui circa 85mila solo nella nostra regione.
Molte regole saranno definite lunedì prossimo, ma ci sono già alcuni paletti: per presentarsi serviranno alcune centinaia di firme, potranno votare anche i non iscritti e una parte delle candidature sarà a discrezione delle segreterie.
Cronaca
Parlamentarie Pd, al voto il 29 e 30 dicembre
52 secondi di lettura
Ultime notizie
- Nasce in Comune "Progetto al Centro", che guarda al centrosinistra
- Cade da un albero, grave un 48enne
- Semplici: "Samp, sono arrabbiato. Serve il giusto menefreghismo, Pedrola può giocare"
- Ragazzo morto in canoa, la nonna: "Andrea doveva essere salvato"
- Valbisagno, ecco il piano verde. Il Municipio: "Bisogna ripristinare i percorsi"
- Case, a Genova è emergenza sfratti: 1500 in un anno
IL COMMENTO
La lezione del Covid: non nascondere più nulla
Gratuità dei pedaggi, ora servono i pugni di Bucci sui tavoli romani