Altre Notizie

1 minuto e 25 secondi di lettura
Il premio "La ragazza di Benin City" sarà assegnato, dalle vittime della tratta, a don Andrea Gallo. La premiazione sarà domenica 16 dicembre alle ore 16 nel Museoteatro della Commenda di Prè.

In Italia vivono, clandestine e prostitute, migliaia di ragazze nigeriane, molte provenienti da Benin City, sfruttate da un racket che le ha portate in Europa con false promesse e le ha ridotte in stato di vera e propria schiavitù. Il  progetto "La ragazza di Benin City" affronta la problematica delle ragazze africane che giungono in Italia, ridotte in condizione di schiavitù e vuol farsi strumento non confessionale di azione concreta.

Dal 2002 il progetto "La ragazza di Benin City" assegna ogni anno un premio a persone, associazioni, enti che hanno dato apporto alla lotta contro la tratta e che si sono distinti per il loro impegno a favore dei diritti umani, dei migranti, delle donne. 

Un riconoscimento speciale andrà a Carla Peirolero per la sua infaticabile attività culturale e per il Suq di Genova. A cura di Claudio Magnabosco e Isoke Aikpitanyi, ideatori del progetto la "Ragazza di Benin City" in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria.

Nelle precedenti edizioni, il premio è stato attribuito a Roberto Saviano, Toni Capuozzo, Elvira Dones, Fabrizio Gatti, Sr Eugenia Bonetti, Don Luigi Ciotti.


Il ritrovo per la "cerimonia" di consegna del Premio 2012 è fissato per le ore 15, presso l'emporio/museo di Fabrizio De Andrè, Via del Campo 29 rosso
, poichè i temi del premio e le attività del Progetto che lo promuove sono strettamente legati alla storia e al ricordo di Fabrizio De Andrè.