Cronaca

40 secondi di lettura
Sei falsi ciechi, cinque donne e un uomo, tutti savonesi, sono stati scoperti dalla guardia di finanza e denunciati con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato: alcuni incassavano la pensione da circa dieci anni, altri da periodi inferiori.

Le indagini sono iniziate un anno fa quando le fiamme gialle hanno iniziato a monitorare gli invalidi. A scoprire la truffa dei falsi ciechi è stato un agente che casualmente aveva partecipato ad una conversazione tra alcune donne che parlavano di falsi invalidi. Una delle donne era quella che aveva dichiarato di essere non vedente e per questo motivo riceveva ogni mese la pensione.

Oltre alla denuncia alla magistratura savonese è scattata anche una segnalazione alla Corte dei Conti per cercare di recuperare i soldi che i falsi invalidi hanno ottenuto senza averne in diritto.