Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
Arriva il via libera dal Comitato Portuale di Genova all\'ingresso nella concessione del terminal rinfuse di Italiana Coke.


La decisione è stata presa questa mattina, a distanza di un anno dai primi provvedimenti presi da Autorità Portuale, che aveva avviato le procedure di revoca della concessione, e degli interventi della magistratura che aveva sequestrato parte del Terminal perché non erano state rispettate le prescrizioni ambientali della Provincia di Genova.


Il presidente di Autorità Portuale, Luigi Merlo ha commentato: "Andiamo finalmente a chiudere un altro capitolo spinoso del porto, abbiamo fatto si che si potesse avviare un processo che porterà all'investimento da parte dei privati di 12,7 milioni di euro per l\'ambientalizzazione del terminal".


"Ci sono, quindi - continua Merlo - prospettive di investimenti importanti per un attività che riteniamo fondamentale per lo scalo genovese".


"Ora ci concentreremo anche sulle aree adiacenti, come la Centrale Enel, per capire se esistono spazi per anticipare la dismissione di alcune aree che potrebbero essere messe a disposizione degli operatori portuali per potenziare l\'offerta.  Si tratta di individuare quelle che non vengono più utilizzate per funzioni operative - ha concluso Luigi Merlo - e su questo apriremo, al più presto, un confronto".