Uisp Liguria, Tiziano Pesce nuovo presidente regionale.
Un nuovo presidente per il Comitato Regionale dell’Uisp Liguria, per il quadriennio 2013-2017. E’ Tiziano Pesce, genovese, apprezzato e conosciuto dirigente dell’Uisp genovese e già consigliere nazionale dell’associazione. Pesce, 37 anni, negli ultimi otto segretario generale e responsabile comunicazione del Comitato Territoriale Uisp di Genova, con una già lunga esperienza alle spalle nella Direzione nazionale della Lega calcio, e, dal 2009, alla guida del delicato Settore Tesseramento dell’Uisp Nazionale, è stato eletto sabato scorso, 23 febbraio, per acclamazione, al termine dell’VIII Congresso Regionale Uisp Liguria, svoltosi a Cogoleto, presso l’Auditorium Berellini.
Un evento, dal titolo “Il futuro dello sport ha buone gambe!”, che ha portato a discutere, nella cittadina ponentina, sessanta delegati, eletti dalle Assemblee territoriali dei Comitati di Genova, Imperia, La Spezia, Savona e Sarzana Val di Magra, e moltissimi invitati esterni, e che ha evidenziato la forte propulsione del Comitato verso il futuro e l’intenzione di innovarsi, garantendo rafforzamento alle attività dell’Uisp ligure.
Molti anche i dirigenti Uisp di altre regioni, che non hanno voluto mancare all’appuntamento, a partire, tra gli altri, da Paolo Della Tommasa, presidente dell’Uisp Lombardia, Francesco Aceti, presidente dell’Uisp Piemonte, e Matteo Franconi, che sabato prossimo, a Firenze, assumerà la guida del Comitato regionale Uisp Toscana. A portare il saluto dell’Uisp nazionale, Simone Pacciani, responsabile dell’Area Risorse e sviluppo e presidente della Lega calcio.
Pesce succede allo spezzino Alessandro Ribolini, che ha condotto con successo l’Uisp ligure negli ultimi otto anni e che ha consegnato al Congresso un’associazione unita, coesa e in grande salute: oltre 900 le associazioni e società sportive affiliate con 63 mila associati, che fanno dell’Uisp la prima e più grande associazione di promozione sportiva e sociale in Liguria.
Ad aprire i lavori del Congresso di Cogoleto, tra gli altri, Matteo Rossi, neo Assessore allo sport della Regione Liguria e Vittorio Ottonello, presidente regionale del Coni. Molto apprezzati gli interventi di Michele Corti, presidente regionale dell’Ussi e di Giovanni Porcella, direttore di Primocanale Sport.
Tiziano Pesce, nel suo intervento programmatico, partito con un emozionante ricordo della costituzione dell’Uisp sul territorio ligure, che prese il via proprio da Cogoleto all’indomani della guerra di Liberazione, ha voluto mettere al centro del ragionamento l’impegno a favore della promozione di diritti per tutti i cittadini e le azioni comuni di cui dovranno rendersi protagonisti i Comitati Territoriali, nel rafforzare sinergie e scambi di buone pratiche, con l’augurio che la politica inizi fattivamente a riconoscere e a sostenere, non solo a parole, lo sportpertutti e l’intero sistema del volontariato sportivo, fondamentale per l’intero Paese.
Al suo fianco Pesce ha voluto, in qualità di vicepresidente vicario, Fabio Palandri, presidente del Comitato di La Spezia, anch’egli eletto per acclamazione dal nuovo Consiglio direttivo. Già composta anche la nuova Direzione Regionale, che affiancherà Pesce e Palandri: eletti i presidenti territoriali Emilio Cordeglio (Imperia), Isabella Di Grumo (Genova); Marisa Ghersi (Savona), e Alberto Tognoni (Sarzana Val di Magra). Il Congresso dell’Uisp regionale ha poi nominato anche i ventuno delegati che parteciperanno al Congresso nazionale Uisp, convocato dal 12 al 14 aprile a Chianciano Terme e che non faranno mancare il loro convinto sostegno al candidato alla presidenza nazionale Vincenzo Manco.
Sport
Uisp, Tiziano Pesce nuovo presidente regionale
2 minuti e 54 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più