Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
"Certamente la sua immediatezza colpisce e fa bene al cuore della gente": così l'arcivesco di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, questa mattina a margine della messa per la celebrazione dei 50 anni della parrocchia di San Gottardo. Il cardinale, che a breve tornerà a Roma per partecipare all'inizio del nuovo pontificato, ha commentato il gesto di Papa Francesco di scendere in mezzo alla gente in Piazza San Pietro.

"Martedì sarà un momento di grande emozione", ha detto Bagnasco al microfono di Primocanale. L'arcivescovo di gEnova ha anche commentato l'auspicio del Papa per una Chiesa "povera per i poveri": "E' un messaggio per tutti, sul filo della  semplicità e di un’attenzione maggiore a chi è indigente". Dal cardinale anche un richiamo all'emergenza abitativa: "Non avere una casa è impossibile vivere, tenere un lavoro. Come si fa sena una casa o vivere in una strada o in alloggi improvvisati?".

Per finire un messaggio alla politica, dopo l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Da un lato un magistrato antimafia, dall'altro una paladina del rispetto dei diritti umani: "Speriamo sia un segnale, ci auguriamo che seguano altri segnali molto incisivi, perché c’è grande bisogno di stabilità e di affrontare i gravi problemi che tutti vediamo", ha detto l'arcivescovo di Genova.