cultura

1 minuto e 2 secondi di lettura
Domani alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare al via la presentazione del volume “Tristan da Cunha, storia e vicissitudini della più remota comunità umana”  scritto da di Annamaria “Lilla” Mariotti. 


Evento organizzato da Lidia Schichter in collaborazione con il MuMa Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. Interverranno, oltre all’Autrice l’ Arch. Guido Risicato – Assessore alla Cultura del Comune di Camogli. Ingresso libero.

Tristan da Cunha è un'isola dell'Atlantico meridionale a metà strada tra l'America Latina e l'Africa. L'isola, scoperta circa cinquecento anni fa, è uno degli insediamenti umani più remoti al mondo. L'autrice accompagna il lettore in un viaggio straordinario, descrivendo l'isola, narrando la sua storia e le sue vicissitudini attraverso i secoli, raccontando i suoi indomiti abitanti. Ma soprattutto riporta alla luce un legame con il nostro Paese che in pochi conoscono. Tristan da Cunha rappresenta infatti un piccolo ma interessante capitolo della storia della Liguria: ancora oggi tra gli abitanti dell'isola sopravvivono cognomi originari della regione. Si tratta dei discendenti di due naufraghi camogliesi, Andrea Repetto e Gaetano Lavarello, che nel 1892 decisero di rimanere sull'isola, contribuendo all'ampliamento della comunità e alla nascita di una colonia unica.