sport

2 minuti e 30 secondi di lettura
Il sogno di una vita: vestire la maglia azzurra! E’ il traguardo che ha raggiunto il matuziano Fausto Parigi, sposato con Carla, 2 figli, 48enne medico specializzato in anestesia e rianimazione in forza all’ospedale di Sanremo, da alcune stagioni difende i colori biancoazzurri della Sanremo Runners, che sabato 11 e domenica 12 maggio partecipa al Campionato Mondiale & Europeo delle “24 ore di corsa su strada” in programma a  Steenbergen (Olanda).


RISULTATI 2012.  La convocazione di Fausto Parigi (Sanremo Runners) nella squadra nazionale arriva dopo una brillante stagione 2012 dedicata al settore ultramaratona: inizia a gennaio con la conquista del primato italiano assoluto delle “12 ore indoor” percorrendo 125,543 km; due impegni in gare di “24 ore” percorrendo oltre 209 km in marzo a Mestre (2° classificato) e oltre 213 km in novembre nella vicina Montecarlo (ancora un 2° posto); mentre a giugno si è cimentato addirittura in una “6 Giorni” ad Antibes dove ha conseguito le nuove migliori prestazioni italiane di categoria delle “48 ore” con 309,550 km, delle “72 ore” con 440,750 km e delle “6 Giorni” con 502,194 km (malgrado aver corso solo il 42% del tempo…). In considerazione a questi risultati nella stagione 2012 Fausto Parigi è risultato tra i migliori specialisti in Italia, quindi una meritata convocazione azzurra.
RADUNO.  Fausto Parigi è reduce da un recente raduno della squadra nazionale, a fine aprile scorso a Padova. Un appuntamento impegnativo con un primo allenamento mattutino con un test di tre ore di corsa, un secondo allenamento pomeridiano di altre tre ore; in serata briefing dedicato al prossimo Mondiale, mentre l’indomani mattina ultimo test con due ore di corsa a ritmo gara. Gli allenamenti, avvenuti sotto la pioggia, sono iniziati ad un ritmo di 5’40”/km per finire a 5’00”/km.
Al raduno hanno partecipato Daniele Baranzini, Federico Borlenghi, Monica Casiraghi, Ivan Cudin, Ilaria Fossati, Stefano Montagner, Monica Moling, Fausto Parigi, Laura Ravani, Paolo Rovera, Antonio Tallarita, Sara Valdo, Luisa Zecchino.
MONDIALE & EUROPEO.  L’evento è in programma sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 a Steenbergen (Olanda) dove sono iscritti 170 uomini e 110 donne in rappresentanza di 34 nazioni (http://www.steenbergen24hour.com).
Dichiara FAUSTO Parigi:  “Questa convocazione non può che farmi felice. Ma è anche la dimostrazione che chiunque può andare in Nazionale, anche senza essere un superatleta. Però è necessario impegnarsi molto con l’allenamento in strada, percorrendo molti chilometri (in queste ultime settimane ha percorso un media di 170 km la settimana, con un test di 8 ore alla media di 11 km/ora, ndr) , curare l’alimentazione e senza dimenticare l’aspetto psicologico. In Olanda il percorso di gara è un anello di circa 1500 metri da ripetere per 24 ore senza sosta, tranne che per bisogni fisiologici.  L’ultramaratona è un settore dell’atletica assolutamente dilettantistico, infatti è una specialità dove non sono previsti premi in denaro. Una canzone che ascolto spesso è ‘Ballando sul mondo’ di Ligabue”.