sport

2 minuti e 31 secondi di lettura
Si sono conclusi a Chiavari i Campionati Italiani Giovani a squadre miste. Sono state complessivamente ottanta le formazioni che si sono confrontate nel corso della due-giorni, nelle tre prove dedicate alle singole specialità.


Nella prima giornata, quella di sabato, si sono svolte le competizioni di fioretto e sciabola. Dopo le prime fasi eliminatorie che si sono svolte al Palazzetto dello Sport a partire dalla mattina, gli incontri per la conquista del gradino più alto del podio sono stati disputati nella suggestiva cornice di piazza Fenice, nel cuore del centro storico, allestita a festa per l’occasione. Già a partire dalle 15.30, mentre gli atleti si fronteggiavano ancora al palazzetto, in piazza, sulla “pedana d’onore”, si sono sfidati in un mini torneo gli allievi delle scuole primarie del comprensorio nel primo trofeo di scherma a loro dedicato.
A vincere il titolo italiano al termine della gara di sciabola è stata la squadra del Club Scherma Roma, composta da Fabrizio Affede, Francesco Aragona, Alberto Arpino, Francesco Cannas, Alessio Cappetta, Claudia Di Martino, Chiara Mormile, Bruno Mozzetti e Chiara Pascazio. La formazione della Capitale ha sconfitto in finale i portacolori della Sef Virtus Bologna col punteggio di 40-23. Al terzo posto si è classificata la formazione del Club Scherma Napoli che, nella finale per il podio, ha sconfitto Frascati Scherma per 40-31. Ad aggiudicarsi la prova di fioretto è stata invece la 2° squadra del Frascati Scherma, composta da Camilla Mancini e Chiara Tranquilli, che in finale ha avuto ragione della formazione della Scherma Treviso, col punteggio di 40-27. Sul terzo gradino del podio è salita la squadra della Comini Padova, vincitrice della finalina per 40-32 contro la 2° squadra del Club Scherma Jesi.

Domenica si sono svolti invece gli assalti a squadre di spada. 50 le squadre iscritte a questa seconda giornata di grande sport, che ha visto salire in pedana oltre 200 atleti: buona la prestazione delle squadre liguri, e grande soddisfazione per la Chiavari Scherma, che è arrivata ai quarti di finale, vinta dalla Cesare Pompilio di Genova per sole 3 stoccate (40-37), piazzandosi comunque all’ottavo posto, un ottimo risultato per la squadra composta da Alice Cassano, Alessia Aghilar, Andrea Vittoria Rizzi, Luca Calza e Marco Bono (soprattutto se consideriamo che in totale le squadre iscritte erano ben 50).
A conquistare il titolo italiano di spada è stato il Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo con la squadra composta da Francesca Caciagli, Andrea Candida De Matteo, Chiara Cimini, Gabriele Cimini, Leonardo Forti, Maria Laura Landi, Piergiorgio Silvestri e Cosimo Martini che, in finale, ha avuto la meglio sui portacolori della Bergamasca Scherma Creberg, col punteggio di 40-28. Al terzo posto una squadra nostrana, la Cesare Pompilio Genova, che ha battuto 40 a 32 il Circolo Ravennate della Spada.

Il sipario si abbassa sulle due giornate di gare con un bilancio positivo, lusinghiera la risposta del pubblico, che ha dimostrato di gradire questi eventi, confermando il carattere vincente dello sport di alto livello, anche come volano turistico e vetrina per il territorio.