economia

1 minuto e 45 secondi di lettura
"Molti mi hanno consigliato di non venire qui. Non è una cosa da società partecipare ad un convegno così mi hanno detto. E'invece corretto e giusto che un'azienda che ha un ruolo importante all'Italia e all'estero e qui a Genova, si confronti con i portatori di interessi legittimi".

Così ha esordito nel suo intervento al Palazzo Ducale di Genova organizzato dalla Regione su Finmeccanica Alessandro Pansa, amministratore delegato e direttore generale del gruppo.


"La ragione per cui siamo qui tutti noi e per parlare del nostro ruolo - ha aggiunto - Le scelte industriali strategiche e finanziarie si fanno nei consigli di amministrazione non in assemblee pubbliche ciò non di meno riteniamo che confronti di questo tipo siano di grande importanza. Ringrazio pertanto il presidente della Regione, l'assessore regionale alle attività produttive e il sindaco di Genova"

Poi la puntualizzazione.

"Finmeccanica non è società militare con aziende civili, è un errore clamoroso visto il fatturato - ha sottolineato Pansa - L'86% dell'attività spaziale che facciamo è civile, il 40% del fatturato nel settore degli elicotteri è civile e non militare, giusto per dare alcuni numeri. Togliamo questo concetto di dualismo sbagliato".

Quindi la riflessione sul ruolo in questa regione.

"Finmeccanica per la Liguria cos'è? Sono 7mila dipendenti circa che rappresentano il 16% della nostra forza lavoro in Italia - ha dichiarato - La metà lavora nell'ambito del civile e l'altra nella difesa. Riteniamo di aver contribuito dunque a sostenere questa la nostra regione. Noi non siamo presenti in Liguria con Energia, Sts e Oto Melara, ma anche con una serie di iniziative dispiegate in Regione. Abbiamo accordi con l'Università. Se questo è quello che facciamo in Liguria la vera domanda è quello che si aspetta dal futuro. Noi non possiamo guardare a Finmeccanica come un gruppo di aziende di una regione o di un paese. Dobbiamo sperare che quello che è uno dei principali gruppi industriali italiani abbia un futuro per rispondere ad un processo avviato".





Salvaguardare asset produttivi, salvaguardare occupazione qualificata.