cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura
“La crisi è molto grave e dovremo prendere una decisione certa entro settembre, non possiamo andare oltre, ne va della salvezza dell’azienda". 

Parole del commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati che ha confermato a Primocanale la difficile situazione in cui versa Atp, l'azienda del trasporto pubblico provinciale che serve l'entroterra genovese e il Tigullio.


Con le delibere dello scorso aprile la Provincia “era riuscita a sciogliere, con grande fatica, i nodi finanziari sui conti Atp del 2012, incrementando di quasi 3 milioni le risorse inizialmente previste dall’accordo di programma, però nel 2013 non potremo assolutamente fare altrettanto perché i tagli nazionali al nostro bilancio sono stati pesantissimi e ci obbligano a dimezzare l’importo, dai 2,9 milioni del 2012 a 1,4 milioni, stanziati con molti sacrifici, per integrare l’accordo di programma su Atp.

E così ecco la volontà di cedere almeno una parte delle quote di Atp (in totale il 67%) ad un privato.

"Attendiamo le manifestazioni di interesse a livello nazionale di aziende con il bilancio in ordine - ha dichiarato a Primocanale Piero Fossati - poi relazionerò i sindacati entro la fine di luglio. Non si può più aspettare".

Fossati ha però rassicurato che nel breve non ci saranno altri tagli alle corse.