cronaca

51 secondi di lettura
Si spacca il Cda di Banca Carige sulle risposte ai rilievi di Bankitalia.

Il documento unitario, secondo quanto riferisce l'Agenzia Ansa, e discusso oggi dal consiglio della banca è passato a maggioranza, con il voto decisivo del presidente, Giovanni Berneschi. A votare contro il documento sono stati i consiglieri riconfermati nelle liste presentate per l'assemblea del 30 settembre, a partire dal presidente in pectore, Cesare Castelbarco Albani, mentre sostegno al documento è arrivato dai consiglieri in uscita dalla banca, che lunedì riunirà l'assemblea per eleggere il nuovo cda.

Al centro del dissenso la mancata evidenziazione, nelle risposte a Bankitalia, del ruolo egemone di Berneschi, e il fatto che il sì a certe decisioni fosse, in un certo senso, stato 'coartato' attraverso una 'prevaricazione' di Berneschi sul consiglio.

La spaccatura e il voto decisivo di Berneschi hanno provocato molta irritazione nei sette consiglieri contrari. Oltre al documento 'unitario' approvato oggi, a Bankitalia arriveranno le risposte dei consiglieri che risponderanno degli addebiti mossi ad ognuno dalla Vigilanza.