cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Sempre più delicata la vicenda Carige con il fallimento della mediazione tentata ieri dagli Enti locali. Dopo la richiesta di dimissioni del presidente della Fondazione Flavio Repetto, arrivata da 17 consiglieri su 27, nulla di fatto nel vertice per allontanare il rischio di commissariamento. I consiglieri hanno chiesto la convocazione del consiglio d’indirizzo entro sabato per procedere con le dimissioni. "Evitare scelte che possano arrecare danno alla banca", ha sottolineato il presidente della Regione Claudio Burlando.


"Quella di ieri mi è sembrata un'operazione sensata, l'appello ha sottolineato la delicatezza del momento". E' il commento del Consigliere di Fondazione Carige Massimilano Morettini a Primocanale.


Entro sabato il consiglio d'indirizzo: "La linea dura c'è - prosegue Morettini -, mi stupisce un po' l'accelerazione richiesta da alcuni consiglieri. Ci sono molte ragioni diverse che si sommano tra chi ha deciso di sfiduciare Repetto e chi no, me compreso. Il rischio però è che la vicenda passi per una guerra interna tra bande. Tutto questo in un momento così delicato è rischioso".


E ancora: "Irresponsabile lo strappo su Repetto? Sicuramente è arrivato in un momento particolarmente sbagliato, il rischio è di ricadute enormi su Fondazione e Banca Carige con effetto domino".